Può esser dovuto alla malattia

Salve. Ho 28 anni e
Dal 2007 mi è stata diagnosticata la rcu.
Nonostante periodi difficili, posso ritenermi fortunata,
perché le ricadute sono state non molte e con i medicinali,schiume rettali, pentacol, riesco a gestire non con tante difficoltà la malattia.
Speriamo non peggiori con il tempo.

- Secondo vostra esperienza, l'andamento della malattia dopo quasi 10 Anni può esser questo?
O potrebbe col tempo peggiorare?

Comunque la mia domanda è anche un' altra.
È un periodo in cui, da molti mesi, vado in bagno più di una volta al giorno,
3-4 ma con feci formate .
Non so se sia per la malattia, perché a parte rare volte, non c'è muco e di sangue , per fortuna, nemmeno L ombra da molto tempo, quindi non penso.
Capita a volte che debba andare più volte anche nella sola mattinata.

È possibile che debba andare in bagno 3-4 volte, ripeto con feci formate!?
Può esser dovuto alla malattia, che anche se in remissione può dare questi sintomi?
O capita anche a gente "sana"?
Di chilo non ne perdo, almeno questo, per fortuna.

Ps. Ultima colonoscopia recente,
tutto ok
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La RC è una malattia "capricciosa" al punto di contemplare pazienti perennemente ammalati e soggetti con un solo attacco nella vita: una risposta alla prima domanda è impossibile.
Tuttavia una remissione di 10 anni gioca a suo favore!
Per quanto riguarda le altre domande è difficile rispondere in quanto non ci dice nulla circa l'estensione e la posizione della porzione di colon malata e nulla circa la gravità istologica.
In ogni caso se le feci sono solide e senza sangue possiamo ipotizzare un andamento benigno.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La parte ammalata è sempre stata limitata al retto.
Non oltre.

- Io volevo solo sapere se l'andare
3-4 volte al bagno al di, ormai da un po' di mesi, con feci solide, sia un sintomo di rcu, seppur in remissione, o può esser collegato a qualche intolleranza, come per es al lattosio, che noto darmi fastidio .

O è una regolarità (3-4volte al di) che può esser normale anche in persone che nn hanno codesta patologia?

- ultima domande sul pentacol :

*ai suoi pazienti affetti dalla stessa mia patologia, lei il pentacol lo fa prendere "a vita", come mantenimento o lo fa interrompere in lunghi periodi di remissione?

*è vero che esiste in commercio il pentacol monodose (cioè che ne basta 1al di?)

Scusate le tante domande ma mi interessa il parere di più professionisti, in questo caso il suo.
Grazie

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normalmente si evacua 1 - 2 volte al giorno.
ma anche 3 o 4 può essere normale in funzione della quantità di feci totale.
In genere se la malattia è limitata al retto si preferisce il trattamento locale (supposta/schiuma/clisma) piuttosto che il trattamento sistemico (compresse).
durante la remissione si può provare a sospendere il farmaco (sopratutto nelle forme terminali come la sua).
Si esiste la mesalazina monosomministrazione!