dissenteria dopo palestra

Salve, sono una ragazza di 22 anni e vorrei chiedere un vostro consulto riguardo ciò che mi è accaduto: mertedì sera (04/10) dopo essere andata in palestra (premetto che non mi alleno costantemente da tre mesi e sto ricominciando adesso), ho avuto un forte malessere con scariche di diarrea e nausea. L'indomani sono stata bene, mentre giovedì , andando nuovamente in palestra le scariche si sono ripresentate anche se in forma più lieve. Il mio medico di base ha ipotizzato un'infezione intestinale prescrivendomi normix. Ebbene, ieri ho terminato la scatola, stamattina sono andata in palestra (riducendo notevolmente lo sforzo fisico) e oggi pomeriggio sono andata solamente una volta in bagno ma ho comunque lo stomaco in subbuglio. Vorrei compredere se vi è effettivamente una correlazione tra sforzo fisico e conseguente malessere (diarrea, nausea). Ho inoltre cominciato a prendere la pillola concezionale da una settimana esatta (novadien) ma il medico ha riferito che non vi è alcun collegamento con questa. Ho sempre praticato sport, e non mi era mai capitato un episodio simile, anche se la lunga pausa di tre mesi ad ora, potrebbe aver innescato una sollecitazione del metabolismo.
Il mio medico di base mi ha sempre diagnosticato la sindrome da colon irritabile, ed effettivamente i rapporti con il mio intestino non sono dei migliori anche se seguo una rigida e corretta alimentazione. Quali esami potrei (e dovrei) sostenere per scongiurare qualche altra patologia? Attendo una vostra, delucidante, risposta e vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, rimanendo d'accordo sulla probabile diagnosi di colon irritabile, può eseguire delle analisi sulle feci per escludere HP, parassiti, batteri o la presenza di sangue occulto.
una ecografia addome superiore per il controllo del fegato, pancreas e colecisti.
se tutto negativo come credo, allora parliamo di irritabilità....
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho effettuato di recente una ecografia addominale senza riscontrare alcuna anomalia. Procedo quindi con le analisi da lei descritte, grazie infinite.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si faccia le altre e ci riaggiorniamo