Extrasistoli e conseguente tachicardia

Buonasera dottori, sono qui per chiedere un consulto riguardo dei sintomi che mi accompagnano da un pò di anni.
Le extrasistoli. Le avverto sotto sforzo, a riposo in situazioni stressanti o rilassate. Sporadiche, alcuni giorni non le avverto altri si A volte non sono molto fastidiose altre volte sono seguite da tachicardia e tremori. Non so se quest'ultime sono la conseguenza dell'ansia causata dalle extra. A volte le avverto singole a volte a ripetizione. Proprio un'ora fa ho avvertito questo sfarfallio, poi dopo ho cercato di sentire i battiti alla carotide e sentivo il battito debole quasi inesistente e aritmico, non so se è stata una mia sensazione dovuta al panico del momento e di aver posizionato male la mano sulla carotide, fatto sta che è subito mutata in forte tachicadia. Ho preso un tranquillante (lexotan) e poco dopo mi sono ripresa. Ho eseguito un eco cardio color doppler circa 4 mesi fa: esito tutto nella norma tranne un lieve prolasso della mitrale, ho svolto anche un holter delle 24 ore circa un anno fa, l'holter non ha rilevato alcuna extrasistole (non riscontrata neanche da me). Nel referto erano state evidenziare varie sottoslivellazioni e sopraslivellazione del tratto st, che dal mio medico sono state classificate come artefatti. A parte questo l'esame risultava perfetto.
Non riesco più a praticare sport o a condurre un vita normale. Vivo con la paura che queste extrasitoli possano essere qualcosa di grave. Quali altri esami mi consiglia di fare? Visto che l'holter non ha riscontrato extrasitoli si può considerare nullo o le extrasistoli sono patologiche solo quando sono in numero elevato? è il caso di ripeterlo? Sono un soggetto a rischio aritmie patologiche?
Grazie mille per l'attenzione. L'extra avvertita un'ora fa mi ha veramente spaventata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentilòe Utente.
Lei ha gia' eseguito, alla sua giovane eta', diversi esami cardiologici con esito negativo.
Se vuole ripeta l'holter, ma smetta di preoccuparsi; avra' qualche extrasistole come tutti noi cristiani, mica un tumore, santissimo il cielo...

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta, cercherò di seguire il suo consiglio.
Buon lavoro
Arrivederci