Spermiogramma-varicocele

Cari dottori,

Ho un varicocele di III grado che non mi ha mai dato problemi; tuttavia,sotto consiglio del mio andrologo, ho effettuato uno spermiogramma di cui riporto i risultati. Consigliereste un intervento di correzione del varicocele per migliorare questi parametri? Ho 24 anni ma mi hanno detto che sarebbe meglio correggerlo il prima possibile, è vero? (mio padre, con varicocele di III grado ha dato al mondo 3 figli).

ESAME MACROSCOPICO
Volume 4.0
pH 7.8
Liquefazione Completa
Viscosità Normale
ESAME BIOCHIMICO
Zinco 53.3
Alfa glucosidasi neutra 46.8
Fruttosio 1.73
ESAME STRUMENTALE
Concentrazione 4.0
Motilità (PR+NP):48
Motilità Progressiva: 11
Motilità non progressiva 37
Sp. immobili 52
Num totale di sp/eiaculato 16.0
ESAME MORFOLOGICO
Morfologia(%di forme fisiologiche) 3%
Anomalie testa 76%
Anomalie collo e tratto intermedio 5%
Anomalie coda 16%
ESAME MICROSCOPICO
Test di vitalità 66%
MAR test 0
Cellule rotonde 1.0
Leucociti <1

Ringraziandovi per la disponibilità,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non vorrei avesse sbagliato a trascrivere i dati relativi alla concentrazione di spermatozoi x ml..Credo che sia inverosimile poter valutare motilità e morfologia con 4 milioni di spz x ml..Ci aggiorni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Izzo,

la ringrazio per il riscontro.

Purtroppo sì, la concentrazione è di 4 milioni/ml. (val di riferimento WHO > 15milioni/ml).
Il num. totale di spermatozoi/eiaculato è di 16.0 milioni (valori di riferimento WHO > 39milioni).

Da una mia ignorante prima visione credo che siano i due valori più critici nel mio caso, decisamente troppo bassi, dico bene? La causa è riscontrabile nel Varicocele di III grado?

La motilità è invece espressa in percentuale.

Grazie mille
cordialità

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele può giuocare un ruolo nel determinismo della olisoastenonecroteratozoospermia,cioè delle alterazioni del numero,motilità e morfologia degli spermatozoi ma, solamente una visita diretta da parte di uno specialista esperto,assieme alla determinazione dei dosaggi ormonali,potrà permettere una corretta diagnosi ed una plausibile prognosi circa le possibilità di recupero della spermatogenesi.Cordialità.