Il 6 e l'8 ottobre ho effettuato due test di gravidanza su urina, entrambi negativi

Buonasera dottori. Provo a postare in questa sezione la mia domanda visto che mi é impossibile farlo nella sezione ginecologia e ostetricia. Ho avuto l'ultima mestruazione il 2 settembre. Il ciclo dura in media 30-32 gg. In data 8 settembre ho avuto un rapporto non protetto di pochi secondi a distanza di circa mezz'ora dal primo rapporto protetto. Il 23 settembre ho effettuato un dosaggio bhcg, con risultato <2. Il 6 e l'8 ottobre ho effettuato due test di gravidanza su urina, entrambi negativi. Ad oggi non ho ancora mestruazioni. Tengo a precisare che soffro di emicrania cronica quindi eseguo terapia con candesartan, oltre ad assumere molto spesso triptani. Inoltre nelle ultime due settimane ho fatto tre siringhe di cortisone. Posso stare tranquilla circa il rischio di una gravidanza? Il test bhcg eseguito in quel giorno é stato fatto troppo presto? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Cordiali saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
I triptani e il test di gravidanza non interferiscono.
Lei non dovrebbe aver concepito, ma la medicina e i calcoli osterici non sono infallibili.
Per l'estrema sensibilità del test, le consiglio di dosare le Beta HCG nel sangue alla fine di questa settimana.
La loro negatività incherà la assenza di trofoblasto e dunque l'assenza di concepimento e di impianto.
Faccia sapere se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua estrema rapidità di risposta e gentilezza! Seguirò sicuramente il suo consiglio e le farò sapere.
Cordiali saluti.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A lei buona serata!!
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore, oggi ho dosato nuovamente le Beta HCG e il risultato é stato negativo (<1,20). Il mio ritardo persiste e non ho ancora avuto mestruazioni. Le pongo alcune domande:
-posso stare tranquilla ed escludere una gravidanza dopo questo ulteriore risultato negativo ed attribuire il ritardo a cause diverse?
-é possibile che dopo così tanti giorni dal rapporto a rischio il risultato delle beta HCG possa essere un falso negativo?
-devo effettuare nuovamente qualche test tra qualche giorno?
Grazie per l'eventuale risposta.
Cordiali saluti.

[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
Lei non è in attesa!
No trofoblasto = No Beta HCG =NO Gravidanza!
Se ne faccia una ragione e veda di capire con il ginecologo perchè ha ancora amenorrea.

Cari saluti.
Dott. Caldarola.