Prostata modicamente ingrandita

Gentili dottori, chiedo un parere.
Oggi ho fatto una ecografia addominale di controllo.
Ero andato dal mio curante per dei dolori nella parte destra dell'addome che lui ha attribuito a colon irritabile di cui ho sofferto in passato.
Questo il risultato dell'eco:
"Fegato normale per dimensioni, margini ed ecostruttura. Si effettui angioma capillare di mm16 sottoglissoniano al 6 segmento.
Assenza di dilatazione della vie biliari Intra ed extra epatiche.
Asse spleno portale regolare per decorso e calibro.
Colecistite alitiasica.
Nulla al pancreas esplorabile.
Milza normale.
Reni normoconformati, con regolare spessore parenchimale. Cisti sotto corticale sx di mm8.
Assenza di dilatazione della varie cavità escretrici.
Vescica alitiasica, con pareti regolari.
Prostata modicamente ingrandita ( mm 33x42x57 CCxAPxT ) con piccolo medio sporgente in vescica. Residuo postminzionale circa 130cc. Aorta non ectasica."
Cosa ne pensate? Data la mia età, lo stato della prostata è preoccupante?
Quali esami ematici, oltre al Psa, mi consigliate di fare per arrivare preparato al consulto con uno specialista?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se già in possesso del valore ematochimico del PSA bene, con l'ecografia già fatta, ora sentire o risentire in diretta il suo urologo di riferimento.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,
Cercherò quanto prima di trovare un urologo.
Le chiedo, con questa prostata c'è sempre bisogno di terapia farmacologica oppure ci sono casi in cui non si utilizzano?
Sono un po' preoccupato e non mi aspettavo di avere la prostata di un 55enne ( parole dell' ecografista).
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se presenti già sintomi da ipertrofia prostatica benigna generalmente si ricorre ad una strategia terapeutica che inizialmente è di tipo farmacologico.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Stamane ho ricevuto l'esito delle analisi del Psa e dell'esame delle urine.
Psa totale 0,82 Psa libero 0,30. Esame urine è nella norma così come l'urinocoltura non ha dato esiti batteriologici significativi.
Il mio curante ,prima ancora dei risultati, mi ha prescritto uroflus 5 mg 2 volte al giorno ( mattino dopo la prima minzione è la sera dopo l'ultima minzione), per 20 giorni.

Alla luce dei valori di Psa e dell' ecografia cosa ne pensate?
La cura prescrittami è condivisibile?
Con IPB i valori di Psa come si presentano?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì; comunque, appena possibile , senta in diretta anche il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.