Gastrite cronica lievemente attiva , focale metaplasia intestinale

Buonasera
circa 20 giorni fa mi sono sottoposto ad una esofagogastroduodenoscopia per problemi di reflusso gastroesofageo con il seguente referto:

ESOFAGO BEN CANALIZZATO, IPEREMIA DELLA MUCOSA AL TERZO INF. PICCOLA ERNIA IATALE
STOMACO IPEREMIA A CHIAZZE DELLA MUCOSA ANTRALE SI ESEGUONO BIPOPSIE ANCHE PER HP
PILORO BULBO E D2 NORMALI

Terapia indicata : Pantoprazolo 40 mg al giorno per due mesi ( Che non ho ancora assunto in attesa degli esiti della Biopsia e nel frattempo ho iniziato una terapia fitoterapica a base di Aloe Vera , liquirizia, malva, camomilla, lamponi e una dieta priva di carne rossa, formaggi stagionati e ricca di verdure cotte e crude e dopo circa 10 gg i sintomi di reflusso e di dolori all'altezza dello sterno si sono alleviati)

L'esito della biopsia sono andato a ritirarlo oggi e sinceramente sono rimasto un pò basito dal risultato visto che non me lo sarei mai aspettato .. devo dire la verità sono discretamente preoccupato anche perchè il termine metaplasia fa un pò paura, per esteso la diagnosi è la seguente:

Gastrite Cronica lievemente attiva, focale metaplasia intestinale
Non evidenza di Helicobacter pylori.

Vi chiedo cortesemente quanto mi devo preoccupare? E' una patologia reversibile o è destinata a degenerare?

Grazie mille in anticipo per la Vostra preziosa cortesia
Un caro saluto
Antonio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha un'infiammazione lieve e alterazioni istologiche benigne. Sono sufficienti controlli periodici,senza preoccuparsi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it