Acidità che svanisce ingerendo cibo

Buonasera a tutti, volevo sapere (più che altro per mia curiosità personale) come mai il senso di acidità (avvertito soprattutto in gola e non allo stomaco) che sovente avverto a digestione ultimata (quindi, a circa tre ore dai pasti principali) si attenua o sparisce del tutto mangiando qualcosa o, addirittura, bevendo una tazzina di caffè (bevanda che è notoria aumentare il senso di reflusso). grazie e buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alimenti e liquidi tamponano o diluiscono la secrezione acido-gastrica. È un evento fisiologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Quindi, se ben capisco, tutto dipende da un eccesso di acido che ristagna nello stomaco dopo la digestione e il cibo funge da tampone (compreso incredibilmente anche il caffè). buono a sapersi, così evito anche di prendere lo sciroppo antiacido. comunque, dott. Cosentino, sono arrivato ad oggi al 24esimo giorno di sospensione dall'omeprazolo. le assicuro che l'effetto rimbalzo dura qualche settimana e non pochi giorni, come molti sostengono. glielo assicuro, visto che lo sto sperimentando su me stesso (e noto una graduale diminuzione del senso di reflusso, con il passare dei giorni)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'effetto di rimbalzo può durare 20-30 giorni ....

Auguroni

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
A me pare anche più di un mese, sempre seguendo i sintomi che avverto. buona giornata e buon lavoro, dottore. grazie di tutto