Utente 153XXX
Gentili dottori
Anticipo il ringraziamento per la risposta che mi darete.... mio figlio 6 anni in un semplice controllo è stato diagnosticata una ipospadia glandulare lo porto da un urologo per accertarmi della gravita eseguiamo tutte le indagini del caso come ecografia renale, uroflussometria tutto nella norma resta solo questa anomalia del meato che si trova ad un millimetro più in giù dove in realta dovrebbe stare, per tale cosa vorrebbero sottoporlo ad un interento chirurgico . Le motivazioni che mi hanno dato che inducono all intervento sono state 1.per correggere un fattore estetico 2.scongiurare un eventuale problema psicologico in età adulta.
Quello che vorrei sapere sinceramente come si può far affrontare ad un bimbo di soli 6 anni un intervento comunque fastidioso solo per un fattore estetico ? che parlando di millimetri è quasi invisibile credo che sia più sconvolgente adesso affrontare la cosa che in età adulta.
Se decidessi di non operarlo oltre al fatto di avere questo difetto estetico cosa potrebbe portargli ? ripeto è solo lo sbocco del meato che sta più giu il resto è perfetto come il flusso urinario, forse potrebbe riportare problemi in ambito sessuale ?
Vi ringrazio per la vostra attenzione aspetto un vostro consiglio

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile lettore,

se l'ipospadia è quella da lei raccontata poche conseguenze, sia fisiche che psicologiche, dovrebbero interessare suo figlio; diversa cosa sarebbe una ipospadia importante ad esempio con il meato situato a livello del piano perineale.

Ridiscuta ora del problema anatomico di suo figlio con il suo urologo di riferimento e poi eventualmente si legga anche questo mio articolo, sempre presente sul nostro sito:

http://www.medicitalia.it/minforma/urologia/395-ipospadia-epispadia-imperfezione-uretra.html

Un cordiale saluto.