Bambina 16 mesi non gioca

buonasera vorrei una consulto per quanto riguarda gli atteggiamenti della mia bambina. Ha 16 mesi e non gioca e non si distrae con nulla. è in continuo movimento da sempre ma non si appassiona a nulla che possa distrarla. prende tutto ciò che vede, ma dopo qualche secondo la butta via per prendere altro e via di seguito. Da tre settimane va al nido e le maestre ci riferiscono che alterna pianti a momenti di calma e si tranquillizza solo quando la mettono nel suo passeggino. Anche al nido non gioca con nessuno e si distrae un pochino solo guardando gli altri bambini che giocano. Altra cosa che abbiamo notato è che quando gli neghiamo qualcosa ha degli attacchi di nervi. Per il resto non vediamo segnali particolari, è molto sveglia capisce tutto e molto attiva è sta benissimo. Potete darci qualche consiglio utile. Grazie anticipatamente....
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

il pediatra della piccola che cosa dice a riguardo?
A questa età i bambini dovrebbero aver acquisito alcune abilità e in ogni caso sono attratti dalle persone, dai nuovi giochi, tendono a ripetere alcuni giochi, ecc...

Posso chiederLe com'è il clima in casa? La bimba è figlia unica?
Ha pensato di chiedere un parere al neuropsichiatra infantile di persona per capire meglio che cosa succede?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, anch'io le chiedo notizie del clima familiare in cui è immersa la piccola, come è stato accettato il nido, Lei ha potuto stare con la bimba per tutto il primo periodo , dalla nascita in poi..? C'è serenità in casa? i bambini captano le nostre tensioni , le nostre ansie, questo va tenuto presente.. Un controllo del neuro psichiatra infantile sarà certo utile, concordo con la dott. Pileci.. ..Restiamo in ascolto ed intanto un augurio di serenità..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Siamo una famiglia normale come tante. Abbiamo un altra figlia di 15 anni. La piccola ha tutte le attenzioni necessarie da parte di tutti. Genitori, nonni, zii. Insomma non abbiamo nessun problema in famiglia con un clima tranquillo . Forse siamo solo un po presi dalla routine giornaliera e corriamo come tutti in questo mondo frenetico. La Pediatra ci dice che è normale e che la bambina è solo molto vivace....