Displasia fibrosa bilaterale

Salve a tutti . Mia madre è appena andata a ritirare una mammografia bilaterale e le hanno detto che deve fare una ecografia urgentissima. Facendomi preoccupare ho pensato di scrivere a midicitalia.
Referto:
Seno a struttura fibroadiposa. Displasia fibrosa in sede retroareolare bilaterale e ai qqssee con addensamento parenchimale, aspetti mcro- parvinodulari e nodulariformi. Non visibili microcalcificazioni patologiche. Regolare il profilo cutaneo e lo spazio chiaro perimammario. Liberi i cavi ascellari. Opportuna integrazione diagnostica con esame ecografico.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora la mammografia mette in evidenza delle aree micronodulari ai quadranti superiori esterni delle mammelle. per tranquillità conviene fare una ecografia con biopsia se serve per avere il massimo della tranquillità. Opportuno essere seguita dai centri senologici per potere fare tutte le indagini il giorno stesso senza dovere andare ogni volta da uno specialista diverso. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>> le hanno detto che deve fare una ecografia urgentissima.>>
Ma oltre ad un referto in cui non c'è nulla di sospetto in senso oncologico, le hanno anche scritto
>>Opportuna integrazione diagnostica con esame ecografico>>
Opportuna a causa dei residui ghiandolari che limitano il potere risolutivo della mammografia.
A me sembra più una indicazione, correttissima, a puro scopo precauzionale e ad integrazione diagnostica della mammografia.

Conclusioni : farei la ecografia....e starei tranquillo.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com