Dolore basso ventre

Buonasera,
Ho un problema che da diversi mesi è diventato ricorrente. Mi capita abbastanza spesso di provare una sorta di dolore addominale al basso ventre (tra ombelico e attaccatura del pene) diffuso. Questo dolore, che a volte è più leggero e diventa un fastidio, va e viene nel tempo. Alcune volte ho delle fitte molto acute che partono dalla zona anteriore e terminano nella zona dell'ano, che rimane infastidito per qualche giorno. Inoltre il dolore, quando più intenso, sembra corrispondere anche alla schiena in basso. Qualche giorno fa, durante la minzione, ho avuto un bruciore molto intenso e dopo ho urinato ancora (poco) per diverse volte, sempre accompagnato da bruciore e brividi. Il disturbo sembra coinvolgere anche la capacità di trattenere le feci, quando più acuto. Che cosa può essere?
Tengo a precisare che questa situazione si ripresenta e se ne va da sola da diversi anni. Non ho mai dato molta importanza a questi sintomi proprio per questo, ma l'ultimo episodio è stato doloroso.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive si può pensare ad un problema infiammatorio a livello delle sue vie uro- seminali ma, da questa postazione, impossibile fare una diagnosi finale e precisa.

Cosa dice il suo urologo di fiducia?

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/