Esagerazione ecografie testicoli possibili danni

Gentili dottori, ho effettuato continuamente ecografie ai testicoli perché spaventato in seguito ad un evento. Ne ho fatte 1 al mese per 5 mesi e nell'ultimo periodo 4 eco in 2 settimane. 9 in 6 mesi. Volevo sentire più campane per togliermi un dubbio e ho finito per fare tutte queste ecografie prima di convincermi di non avere realmente nulla. Vorrei chiedervi aver effettuato tutte queste ecografie può aver danneggiato il testicolo? O avermi esposto ad un rischio di tumore?
[#1]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Gentile Utente,
assolutamente no. L'ecografia è una tecnica diagnostica che si basa sull'utilizzo di ultrasuoni e non di radiazioni ionizzanti.
Per intenderci, gli ultrasuoni sono delle onde sonore che si propagano nei vari elementi, con velocità ed intensità diverse, ma non alterano la struttura del substrato in cui si propagano. Quindi sono innocui.
L'ecografia sfrutta questo principio; infatti, gli ultrasuoni sono prodotti da una sonda ecografica, raggiungono i vari organi e vengono in parte assorbiti ed in parte ritornano alla sonda. Queste informazioni sono poi elaborate dall'ecografo per la creazione di immagini.
Cordiali saluti.

Francesco Diana, M.D.
Neuroradiologo Interventista,
A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona,
Università di Salerno
Salerno, Italia