Protesi angolo-mandibolari

Gentili Dottori,
ho un problema per il quale sono state ipotizzate soluzioni differenti.Il problema consiste in questo:un lato del viso è più schiacciato rispetto all'altro e rende la mia faccia non simmetrica in modo evidente.Poco più di un anno fa sono stata sottoposta ad un intervento di osteotomia bimascellare per un problema di malocclusione di terza classe dento-scheletrica..Cio' nonostante mi ritrovo ancora 'storta', pur avendo ora un'occlusione degna di questo nome.E non sopporto proprio questa asimmetria, proprio ne soffro molto molto.Mi sono state proposte dai medici due soluzioni alternative:il lipofilling oppure le protesi agli angoli.Riguardo a quest'ultima soluzione ho visto non tranquillità nel medico nel senso che mi veniva detto in maniera alquanto agitata che le protesi possono fare infezione.Ora chiedo se la possibilita' di infezione sia un rischio davvero possibile e quale sia la percentuale di rischio in tal senso? Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.Coradiali saluti
..
[#1]
Dr. Michele Romano Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 53 4
Gentile utente
è difficile quantificare il rischio di infezione per una protesi dell'angolo mandibolare. E' ovvio che, essendo comunque un corpo estraneo ha un rischio maggiore rispetto all'intervento di lipofilling.
Tuttavia si tratta comunque di un intervento sicuro, anzi, mediante uno studio del suo cranio con TC e con un software dedicato, è possibile anche stampare una protesi customizzata (cioè personalizzata sulla forma del suo osso) dell'angolo per raggiungere la simmetria scheletrica in modo assolutamente affidabile.
Tenga conto che il lipofilling in genere va ripetuto fino al raggiungimento estetico desiderato, e questo perchè la quantità di grasso infiltrato non è mai quella che rimane in sede, per un riassorbimento parziale del grasso stesso.

Comunque entrambi gli intervento sono validissimi. Bisognerebbe valutare la sua asimmetria scheletrica e dei tessuti molli.
Le differenze tra i due sono sostanzialmente che con la protesi corregge l'asimmetria scheletrica, con il lipofilling maschera l'asimetria scheletrica aumentando il volume dei tessuti molli.

A disposizione per ulteriori chiarimenti

Michele Romano

Dr. Michele Romano
Chirurgo Maxillo-Facciale
dott.micheleromano@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
La ringrazio cortesemente Dr.Romano per la sua risposta.E' che a me è successo qualcosa di triste con i medici che non posso troppo raccontare.Comunque ci fu enorme contraddizione da parte della mia equipe e quando c'è contraddizione un paziente va in ansia.Fui trattata male.A me importerebbe avere un rinsultato veramente duraturo nel tempo e non qualcosa tanto per arrangiare..speriamo che chi di dovere sappia affrontare nel modo migliore il mio problema.Di nuovo mille grazie per la Sua gentilezza e la Sua chiarezza.Ho visto cattiveria nei medici che mi seguono e non lo trovo corretto.Cordialissimi saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Ancora una domanda gentili Dottori: ma se la persona ha subito 2 bimascellari nella vita, è ancora valido il discorso fatto più sopra? E' che non sono riuscita ad afferrare bene alcuni concetti e vorrei approfondire questo aspetto dal momento che per ora non ho avuto la possibilita' di farlo dal vivo...Aiutatemi a capire meglio, gentili Dottori, ve ne prego...Vi ringrazio anticipatamente per la cortese ed eventuale risposta che vorrete darmi.Cordiali saluti