Sperone coccigeo

Salve,sono una ragazza di 29 anni,ho uno sperone al termine del coccige rivolto verso l'esterno,ben visibile nelle risonanze e palpabile.Mi da ovviamente moltissimo dolore soprattutto quando siedo su superfici dure,e la frequenza del dolore va aumentando con gli anni.Inoltre è insorta una sacroileite monolaterale da diversi mesi e tra le varie possibili cause sto indagando sulla possibile influenza di questo sperone su questa infiammazione.Ho chiesto all'ortopedico che mi sta seguendo se fosse possibile rimuovere lo sperone chirurgicamente ma dice assolutamente no a causa dell'elevata innervazione della zona e della grande probabilità di insorgenza di effetti collaterali.Vorrei chiedere a voi un ulteriore parere,e se eventualmente mi si può consigliare un centro specializzato in questo tipo di intervento...grazie!!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dovrei vedere sia le immagini che visitarLa. Se c'è l'indicazione all'intervento, non ci sono problemi a farlo. Quanto Le ha detto l'ortopedico non corrisponde al vero. Se così fosse nessun intervento chirurgico sarebbe possibile visto che tutto il nostro corpo è "circondato" da una rete nervosa.

Mi permetto di suggerirLe il seguente articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/683-trattamento-chirurgico-della-coccigodinia.html

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...se può essere indicativo allego un link con un caso molto simile al mio,le immagini rm sonno pressoché uguali

http://www.coccyx.org/personal/2013/gary.htm
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Nel caso sia necessario, non c'è nessun problema a eseguire l'intervento.
Tra l'altro (ma comunque è necessario vedere le Sue radiografie) forse non è nemmeno necessario asportare la vertebra del coccige.
L'intervento si esegue in anestesia locale, ha la durata di circa 30 minuti e si può andare a casa il giorno successivo.
Altre notizie al riguardo le avrà lette nell'articolo che Le ho allegato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte!!