continue cervicalgia con giramento di testa

Gentile dottore, sono una mamma di 42 anni, ma da molti anni ho sofferenza al rachide cervicale, nel 2010 dopo una cervicobrachialgia ho effettuato un rm che ha verificato un raddrizzamento fisiologica lordosi con vertebre c3c4c5c6 con numerosi osteofiti, la visita fisiatrica forte contratture muscoli sternocleidomastoidei, errata postura, spalle anteposte, in ipercifosi, ora mi capita sempre giorno più giorno meno che soffrendo di firte ansia la mia cervicale e sempre dolorante e ho spesso giramenti di testa oppure mi sento come fossi sempre in barca aia da ferma che camminando sembra di sbandare.... Metto cuscini caldi, collo coperto e voltaren gel,ieri sera ho premuto una vertebra von il dito pigiando forte e sono stata rimbambita per due ore! La situazione è pesantuccia poiché quando gira testa l'ansia mi sale per la paura di avere qualcosa di grave, sono anemica e uso ferro da mesi, lei cosa ne pensa? Può la cervicale dare questi fastidi a volte debilitanti? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La "cervicale" può dare una sensazione di instabilità e di stordimento perchè attraverso il rachide cervicale passano le arterie vertebrali che confluiscono nel sifone basilare e perchè nei muscoli del collo di sono recettori di posizione che se stirati assieme ai muscoli possono inviare messaggi distorti ai complessi meccanismi dell'equilibrio.
Credo che dopo 6 anni la situazione sia da rivalutare con una RM del rachide cervicale e con uno studio funzionale in angio RM dei vasi del collo il cui flusso va esaminato in varie posizioni della testa.
Ne parli con il curante e se vuole faccia sapere.

Cordialità,
Dott.Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la spiegazione, farò gli accertamenti che ha consigliato, secondo lei potrei escludere cose gravi alla testa? sa sono ansiosa ed ipocondriaca....
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
non ho la sfera di scritallo nè la capacità di effettuare esami di Neuroimaging a distanza.
Il suo Curante potrà sicuramente essere più attendibile perchè potà visitarla ed eventualmente consigliarle una visita neurologica.
Per me, con i limiti del consulto telematico, la sintomatologia è riferibile ad una insufficienza vertebro basilare funzionale associata ad una contrattura antalgica dei muscoli cervicali.
Ma è una diagnosi telematica e come tale va considerata.

Saluti,
Dott. caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ieri ho utilizzato un massaggiatore per cervicale shiatzu, co delle palle rotanti all'interno, più tardi dall'utilizzo, mentre guardavo il soffitto che ha una perdita, ho avvertito come una scossa elettrica alla testa! Mi sono spaventata! E durata 1/2 secondi poi e passata, ora ho solo tanto dolore cervicale e lati collo; secondo lei cosa può essere stata questa scossa? Grazie e scusi il disturbo
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' verosimile che le palle rotanti interne abbiano schiacciato qualche ramo nervoso superficiale, dandole una senzazione di scossa.
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore....forse è meglio che non lo uso più forse è troppo aggressivo per il mio collo! ..... Sembrava avessi preso la scossa! Che sensazione brutta!
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Brava,
lo regali come giocattolo o lo butti via.
Non le serve a nulla.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore perdoni il disturbo, un paio di gg fa dopo una forte arrabbiatura ho iniziato ad avere dolore fitte all' osso occipitale nucale quello con osso " a pallina" per intenderci, secondo lei e sempre attribuibile a tutta la problematica cervicale che ho? Spalle, dolore trapezi soliti giramenti di testa, ora questo dolore oltre anche ad un dolore mandibolare! Chiedo scusa, sto curando l'ansia e questi dolori mi fanno preoccupare....grazie