Diagnosi istologica

Mio marito ha avuto l'asportazione totale della tiroide , questa è la diagnosi istologica . Vorrei capirci qualcosa , devo preoccuparmi o no? Ha un tumore maligno o se l'aveva gli è stato asportato ? Sinceramente ho cercato di capirci qualcosa su internet ma è stato peggio , quindi meglio affidarsi ad esperti come voi. L'unica cosa che mi hanno detto in clinica è che l'anno preso per un pelo ..... Grazie mille aspetto con ansia .

Adenoma follicolare ossifilo del lobo sinistro della tiroide, con fenomeni regressivi cistiti ed emoraggici.
Microcarcinoma papillifero variante follicolare , polo superiore lobo destro, diametro mm1 .
Capsula tiroidea indenne.
Parenchima tiroideo del restante ambito con cospicuo infiltrato flogistico linfopalasmacellulare, aggregato in centri germinativi e con estesa metaplasia ossifila.
Al terzo inferiore lobo destro linfonodo intratiroideo diametro mm15.
Si solano 2 linfonodi periistmici, esenti da alterazioni.
pT1a Nx Mx
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Da quanto riportato, una formazione è risultata benigna, l'adenoma, l'altra maligna, il carcinoma papillifero. Considrate le dimensioni di quest'ultimo, davvero minime, 1 mm., considerata l'assenza di infiltrazione capsulare e l'assenza di metastasi linfonodali, la problematica sarebbe da considerarsi risolta. Cosa che suppongo abbia confermato anche chi segue Suo marito o l'endocrinologo che Lo seguirà.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha tolto un peso dal cuore. Ora aspettiamo la vistita dall'endocrinologo.