Problemi durante attività sportiva

Buonasera,
Sono una ragazza di 29 anni che gioca a pallavolo è molto spesso durante uno sforzo fisico avverto un restringimento della gola che non mi permette di incamerare aria, oltre a questo provo un abbassamento della pressione e dolore al petto. Qst problemi me li porto dietro da 6 anni
Sono stata da diversi dottori; prima da un otorino che mi ha diagnosticato una sospetta rinofaringite allergica e mi ha prescritto le prove allergometriche. Ho fatto le prove allergometriche e sono risultata allergica al gatto I, graminacee II, aspergillus III e alternaria ten. IIII
e qui la diagnosi è stata laringospasmo e rinite allergica.
Poi sono stata dallo pneumologo che mi ha diagnosticato asma bronchiale intermittente e sospetta malattia da reflusso gastroesofageo ,
La sua terapia è stata: sertide 25/250 2 puff mattina e sera
Antra 20 mg una compressa al mattino a digiuno
Gaviscon: una bustina 20 min dopo i pasti principali e la sera prima di coricarsi
Poi mi ha prescritto anche. Spirometria con test di broncodilatazione farmacologica più visita di controllo
Ho fatto la spirometria ma non ha dato nessun risultato e ho cominciato la terapia ; il sertide oltre che a farmi gonfiare come una palla mi ha dato molti probemi ai muscoli, mi sentivo distrutta non riuscivo nemmeno a muovermi dai dolori
Dopo un mese Torno dallo pneumologo per visita D controllo e esame spiròmetrico,la diagnosi resta invariata tranne che la malattia da reflusso gastroesofageo che diventa effettiva , e mi faccio cambiare i farmaci con: atmos 2 puff mattina e sera, singulair 10mg una compressa la sera e il resto rimase invariato
Faccio coma Al solito la spirometria tutto nella norma
Iniziò la nuova terapia ma purtroppo non trovo giovamento dato che i problemi si ripresentano lo stesso.
Ora dopo 6 anni spiego la mia situazione ad un nuovo medico di base e mi dice di fare un elettrocardiogramma con ecografia visita e ecodoplergrafia, anche se le sembra molto difficile che io possa avere problemi al cuore.
Lei cosa ne pensa?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei dovrebbe eseguire sia una ecografia che una prova da sfkrzo al cicloergometro ogni anno visto che fa sport.
le programmi e poi se vuole, cj venga a riferire il risultato

saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Ho appena prenotato la visita dal cardiologo giorno 28