Prostatite e nicturia

Nel mese di maggio 2015 mi è stata diagnosticata una prostatite da Proteus mirabilis 100.000 col gr poi debellata con lavoxacin verso Ottobre 2015 .
Spermioculture e urinoculture successive confermano l'assenza di infezioni ed il PSA è OK. Per un po' di mesi è continuata l'infiammazione e mi hanno consigliato FERPROST forte per diversi mesi.
Nonostante il miglioramento è subentrato negli ultimi sei mesi un nuovo sintomo . Mi sveglio 1 volta di notte ( verso le 4-5) x urinare. Più o meno riesco a trattenere sino a 15- 20 cl prima di avere lo stimolo che mi sveglia. La situazione non migliora. Preciso che urinoculture successive sono negative.
E' tutto collegato alla prostatite che mi sembra risolta oppure è un problema diverso . 15- 20 cl e svegliarsi una volta a notte denota che vi è un problema della vescica oppure no ?
Grazie per qualche consiglio.

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se è "tutto collegato alla prostatite che sembra risolta oppure è un problema diverso" solo il suo urologo od andrologo di fiducia, dopo attenta valutazione clinica diretta, glielo può dire.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto