Assunzione farmaci antidepressivi e prolattina alta

Buongiorno mi chiamo Barbara e vorrei esporvi il mio caso sono 12 anni che assumo antidepressivi x curare depressione associata a disturbo ossessivo compulsivo. In tutti questi anni (ho iniziato circa a 23 anni ora ne ho 37) ho assunto diversi farmaci antidepressivi il primo mi è stato dato da una professoressa del San Raffaele ed è stato il maveral ne assumevo 50 mg 3 volte al dì. Stavo bene psicologicamente ma dopo circa un anno che lo prendevo ho avuto emorragia all'intero e mi è stato sospeso e cambiato con ne assumevo 75mg al di sempre aumentandone gradatamente come con maveral ma dagli esami del sangue ho sempre avuto la prolattina alta addirittura sui 1000 e limite 450. Galeottorea non ne ho mai avuta però l,anno scorso a novembre ho avuto una nuova emorragia all'intero e dal controllo ginecologico è risultato un fibroma di 7 cm che mi e stato tolto con intervento di laparoscopia. In tutti questi anni la dottoressa che mi aveva in cura ha provato a diminuire l'anti depressivo e ho provato a stare senza x diverse volte e la prolattina è sempre rientrata nella norma poi stavo di nuovo male e mi veniva aumentato il farmaco è risaliva anche la prolattina.
Ora ho cambiato psichiatra e lei mi ha cambiato di nuovo cura sto prendendo 3 pastiglie di canasta da 25 mg al di più 75 mg di sertralina. Dopo 3 mesi che la sto prendendo ho la prolattina a 683 e il limite è 450.
Mentre prima del farmaco c'è ho fatto 3 mesi senza antidepressivi era tornata a 280.
Io purtroppo sto facendo psicoterapia da 4anni con nn riesco ancora a stare senza farmaci perché ricado in depressione e aumentano i pensieri ossessivi solo pensieri non ho comportamenti.
Vorrei chiedere cosa posso fare x curarmi dato che sono tantissimi anni che ho questo problema se tutti gli antidepressivi mi fanno così ma io li ho bisogno come posso fare?
Ho paura che a lungo andare la iperprolatinemia mi rechi danni c'è ho anche dei fibromi al seno da quando ho 19 anni e ho visto che la prolattina alta fa male li fa ingrossare. Sono in crisi perché ne la dottoressa di base ne la psichiatra mi danno risposte adeguate. Poi dopo l' ultima visita ginecologica dal dottore che mi ha operata mi ha trovato un ovaio policistico. Se tolgo i farmaci antidepressivi sto male come se li prendo mi fanno aumentare la prolattina e ho letto che può dare tumori cosa devo fare quali esami mi consigliate x il mio problema grazie anticipatamente.
Cordiali saluti Barbara.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Innanzitutto vorrei che mi ripetere la sua terapia perché non conosco un farmaco che si chiama canasta. Se lei dice che in questo momento non può togliere gli antidepressivi ( non è così frequente che diano iperprolattinemia ), il suo ginecologo dovrebbe chiarire se questo aumento della prolattina è veramente iatrogeno ( quindi valutare se l' asse ipotalamo ipofisi non abbia altre alterazioni ), e una volta chiarito questo può valutare l' uso almeno temporaneo di un inibitore della prolattina comunemente usato dai ginecologi per interrompere la lattazione nelle puerpere.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, si non avendo riletto il msg e avendolo scritto velocemente non mi sono accorta dell'errore.
Il farmaco si chiama alzoprazolam mi scuso è stato il correttore del tablet. Ho parlato col mio medico di base e secondo lei il mio problema di iperprolatinemia è dovuto ai farmaci antidepressivi perché quando li sospendo ritorno nella norma.