Informazioni sui nei

Buonasera spesso ho sentito dire che i nei sulla pelle a volte coincidono con tumori...Siccome io ne ho vari un pó in tutto io corpo, volevo capire devo dare adito a queste voci e quindi fare una visita dermatologica oppure sono solo voci di corridoio? Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi che non è corretto dire che i nei coincidono con tumori, dando a questi ultimi una valenza di malignità. Direi più esattamente che i tumori originati dai melanociti , i melanomi , all'inizio possono essere scambiati per innocui nei , e quindi non essere individuati precocemente , come sarebbe auspicabile. E quindi è corretto consigliare la dermatoscopia , la c.d. mappatura dei nei,come screening di routine.
Cordialità Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo consulto. Saluti.