Ostruita defecazione

Salve, sono una donna di 42 anni , alta cm 155 e dal peso di circa 52 kg. A causa di dolori anali e stitichezza, ho eseguito una defecografia a settembre 2015, la diagnosi era la seguente : " cistocolpocele de 3* con rettocele di 3* con intususcessione e netto prolasso della mucosa. Ad aprile di quest'anno mi sottopongo ad intervento della cosidetta STARR. Devo dire che il chirurgo è stato umano, gentilissimo e disponibile. Purtroppo l' intervento non ha prodotto gli effetti desiderati. Mi sono ripresa in fretta e non ho avuto problemi. La stitichezza non mi abbandona. Dopo aver assunto vari lassativi come Movicol , Selg esse , pursennid avevo crampi addominali. Mi sono rivolta, allora, ad un gastroenterologo, il quale mi ha suggerito di assumere 2 volte a settimana il Picoprep. Gli effetti sono soddisfacenti e non ho dolore addominale. Volevo sapere se ci sono effetti collaterali dovuti all'assunzione prolungata di questo farmaco ( sono due mesi che ne faccio uso) e a cosa vado incontro. Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il prodotto da lei citato non dovrebbe essere utilizzato a lungo in quanto lassativo da contatto.
I lassativi da contatto producono, nel tempo, danni irreversibili all'intestino.
Le consiglio di utilizzare prodotti a base di macrogol.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia