Allergia al gatto vaccino

Buonasera scrivo in questa community per avere avere un'opinione di un esperto riguardo la mia situazione.
Sono sempre risultato allergico ai gatti fin da piccolo..nonostante questo però alcuni gatti non mi hanno mai dato allergia e con altri è sparita nel tempo. Per questo motivo con la mia compagna, in seguito ad una cucciolata di un nostro amico che ci ha dato la possibilità di "provare" con un gatto, ne abbiamo preso uno. Da subito ho accusato naso tappato e lacrimazione..col tempo ho iniziato ad avere fame d' aria e forte tosse; l'antistaminico che ho sempre preso (kestine) non mi fa effetto se non procurarmi sonno. Mi sono rivolto dunque ad un allergologo privato che, dopo aver appurato le mie allergie (non solo al gatto), mi ha consigliato di fare un vaccino che avrebbe effetti su tutte le allergie, affermando che dopo una settimana circa avrei avuto i primi risultati; quindi l'ho fatto. Passata una settimana non ho avuto nessun miglioramento anzi la tosse e la mancanza di respiro sono aumentati in particolare la sera quando vado a letto. Inoltre l'allergologo mi ha prescritto uno spray nasale chiamato avamys ed uno per bocca Alvesco da spruzzare due volte al mattino per 3 mesi..dovrei pure prendere lo zaditen una volta a cena sempre per tre mesi. Adesso il mio problema è che non so cosa fare con il gatto perché temo che una volta sospesi i farmaci sopra elencati possano ripresentarsi i sintomi (che in realtà non so nemmeno se scompaiano iniziando la cura visto che non l'ho ancora cominciata). Cosa mi consigliate di fare? Il vaccino può dare effettivamente dei risultati validi? Spero in una risposta che possa aiutarmi a risolvere i miei dubbi.Grazie
[#1]
Prof. Claudio Ragno Allergologo 94 1
Egr, Sig,re
La its o immunoterapia per forfora e pelo del gatto è indivata solo per coloro che per motivi di lavoro non possono allontanarsi dal gatto, il percorso desensibilizzante e' lungo 4/5 anni e sia la letteratura che la mia esperienza mi portano a sostenere che il beneficio si incomincia a vedere dopo il primo anno di vaccinazione.
le consiglio allontanare il gatto

Dott. Claudio Ragno