Dente da devitalizzare

Buongiorno,

vi scrivo per chiedervi un consiglio, 4 giorni fa il primo dente molare inferiore destro ha iniziato a farmi molto male, il primo giorno sentivo dolore principalmente durante i pasti ho contattato il dentista che mi ha fatto iniziare la cura antibiotica, poi dalla notte successiva il dolore è aumentato fino a diventare costante e pulsante, non passava se non con oki mezza bustina ogni 4 ore. Questa sera disperata per il dolore sono tornata dal dentista che mi ha fatto un foro sulla parte superiore del dente per consentire al pus di drenare e far si che il dolore si riduca, mi ha dato appuntamento a lunedì per procedere alla medicazione/devitalizzazione del dente.
Ora il dolore è quasi sparito e mi sento bene, sento uscire dal buco liquido con un sapore sgradevole quindi deduco che il dente stia spurgando.
Vi chiedo se è corretta questa pratica di lasciare il dente aperto o può essere pericoloso avere il dente bucato aperto?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentile utente, se le cure devono continuare questa tecnica potrebbe essere corretta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' una procedura di emergenza fatta alla sera in orario di chiusura in pochi minuti.
Difficile procedere in modo diverso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le gentili risposte, oggi non ho avuto dolore, ed ora dal dente esce molto meno liquido bianco dal sapore sgradevole, lo tengo lavato con spazzolino e colluttorio. Spero che aspettando lunedì il dente non si infiammi o infetti siccome è aperto.
Può essere utile fare sciacqui con colluttorio curasept (clorexidina)?
Vi chiedo, per garantire una migliore durata del dente devitalizzato è consigliabile mettere il perno? Il dentista ha detto che ci sarà da valutare se necessario o no.

Grazie
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Ci sarà da valutare, questa è la risposta giusta, può utilizzare clorexedina se la già utilizzata in precedenza.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

vi aggiorno sulla mia situazione.
Domenica mattina ho preso l'ultima bustina Augmentin 875 mg + 125 mg (ho finito la scatola intera iniziata martedì sera).
Ieri sera (lunedì) sono tornata dal dentista, il quale mi ha spruzzato un liquido nel dente (mi è finito sulla lingua e bruciava tantissimo sembrava acqua ossigenata dal bruciore!!), poi ha messo nel dente una pasta e poi il cemento provvisorio. Mi ha dato appuntamento al 15 novembre dicendo che doveva passare un mese per far passare l'infezione.
Durante la notte mi sono svegliata perchè il dente ha ripreso a farmi un pò male, non ai livelli iniziali ma comunque mi ha svegliata, però durante tutta la giornata non mi ha dato fastidio, se non un pò la gengiva su cui sto mettendo broxo gel.
Vi chiedo, è normale far aspettare un mese e non fare medicazioni più ravvicinate?
Per il dolore è necessario riprendere l'antibiotico? se mai fare un secondo ciclo?

Grazie
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Deve attenersi alle indicazioni del suo curante, perchè dubitare delle cure di un collega! Noi a distanza senza la conoscenza del caso rischiamo di darle indicazione poco corrette.