Ulcera duodenale

Dottori buongiorno,
Vi scrivo in breve la mia storia clinica.
Sono ormai alcuni anni che mi capita almeno un paio di volte all'anno di svegliarmi nella notte con grosse fitte dietro alla schiena.
Ogni volta è necessario recarmi al pronto soccorso dove mi somministrano antidolorifico in quanto hanno sempre creduto fosse una semplice gastrite e poi mi fanno fare un ciclo di riopan per qualche giorno.
L'ultima volta ho preteso che mi segnassero un gastroscopia che ho eseguito ieri con questi risultati:
Esame condotto fino al duodeno II porzione.
Esofago nella norma. Cardias in sede.
Stomaco nella norma al fondo e corpo; a livello antrale si osserva mucosa iperemica.
Si eseguono biopsie in antro angulus.
Bulbo di aspetto deformato con mucosa marcatamente iperemica e superficialmente erosa e presenza di un'ulcera di circa 15mm a fondo fibrinoso. Duodeno II nella norma.
Conclusioni: Gastrite antrale lieve. Duodenite bulbare erosiva. Ulcera bulbare (Forrest III). Istologia in corso.
Si raccomanda sospensione fumo, consumo FANS e terapia esomeprazolo 40 mg per 2 mesi.

Ora sono in attesa di una visita ma nel frattempo volevo farvi alcune domande in quanto la dottoressa dice che è colpa dell'uso smodato di FANS (che uso in effetti con molta frequenza)
- La situazione è grave?
- È possibile che si nasconda un tumore?
- Devo fare una dieta particolare? (La dottoressa mi ha detto che non sarebbe necessario)
- Quali cibi e bevande devo eliminare?
- Sono un fumatore (12-15 al giorno) e sinceramente non riesco a smettere...questo può far risultare inutile la cura farmacologica?

Vi ringrazio già da ora, saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le rispondo punto per punto:

Non è grave ma va curato e verificata la guarigione dell' ulcera
No, le ulcere duodenali non sono tumori
La dieta non è importante
Nessuno in particolare, attenzione agli alcoolici
Il fumo fa male, come i fans
Se è positivo a helicobacter pylori va eseguita terapia eradicante

prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la risposta immediata.
Sicuramente non farò più uso dei FANS ma volevo sapere se fumando circa 10 sigarette al giorno le possibilità di guarigione diminuiscono.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Quindi dottore se fumo non guarisco?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente guarisce ma in piu' tempo