Problemi grossi di apprendimento:non riesco a fare nodi e altro

Salve da oltre 15 anni anzi da sempre credo ho problemi di apprendimento (e memoria)per cui ho dovuto interrompere un percorso scolastico(mi sono fermato al primo anno di liceo), proprio perchè non riuscivo ad apprendere e memorizzare .Disturbo del linguaggio (inquadramento di disturbo specifico dell'apprendimento) per cui ho praticato logopedia da 4 a 6 anni.Sono seguito da tempo da uno pshciatria ma non vedo miglioramenti. Non ho mai saputo allacciare le scarpe da solo e non so fare nodi nonostante ovviamente abbia tentato di imparare anche con l'aiuto di altre persone. Soffro di parestesie e ho deficit di vitamina B12
La RM encefalo ha evidenziato lievemente ampi gli spazi liquorali della convessità parietali postero superiori.
Angio RM cranio anomalie del seno trasverso .
Ho deficit di vit b12 e vitamina D.
Esame neurologico assenza delle sincesie pendolari.
Non ho la patente perchè mi è stata diagnosticata poca attenzione e problemi di apprendimento.

Sono stato adottato all'età di pochi mesi
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

in età scolare la hanno mai fatta visitare da un Neuropsichiatra Infantile oppure divenuto over 18 anni da un Neurologo?

Mai presa in considerazione la ipotesi di Dislessia o più estesamente di DSA (Disturbi dell'Apprendimento Scolastico) ?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Non ho mai visitato in età infantile un neuropsichiatra Infantile. Lo psichiatria mi ha prescritto vari farmaci antidepressivi che non hanno avuto alcun effetto come Fevarin,Modalina,Serenase,Rivotril,Nalexia ecc.
Il neurologo mi ha confermato la terapia proposta dallo pshciatria e ha aggiunto Myonite in compresse al posto di Nalexia
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
nessuno mi aiuta?
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per quale disturbo è in trattamento presso lo specialista Psichiatra?

Dei farmaci che cita sono alcuni sono "antidepressivi" mentre altri sono "anti-psicotici"...
...lo Psichiatra ha formulato per iscritto una ipotesi diagnostica?

Circa la Myonite questo è un integratore a base di ingredienti attivi il mioinositolo e la melatonina.

Pertanto la prima domanda formulata resta preliminare a qualsiasi altra considerazione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
depressione reattiva e disturbo schizoide della personalità
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Pertanto la competenza è psichiatrica.
Le consiglio di spostare il quesito in "area psichiatria".
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
dottori credo che sia un problema neurologico(disfunzioni dell'encefalo?) che mi ha devastato la vita, mi ha fatto interrompere precocemente gli studi e non mi rende indipendente. E per questo sono disoccupato e non so come vivere.