Trauma bocca

buongiorno,
In seguito ad una caduta accidentale ,inciampando su una griglia sporgente di marciapiede,mia moglie siè procurata un trauma alla bocca ,con una ferita lacerante sotto il labbro superiore sx e conseguente trauma ai due denti incisivi.
E' stata effettuata presso l'Istituro stomatologico una suturazione del labbro con diversi punti,ed una radiografia alla parte delle bocca oggetto del trauma ,dove non sono state evidenziate fratture ai denti,ma uno spostamento di un incisivo dalla sede con conseguente ematoma.
Ora i punti sono stati tolti ,ma sotto il labbro si è formato un leggero indurimento del tessuto ,mentre per il dente il medico dentista sta aspettando che scompaia l'ematoma per verificare se il dente potrebbe rinforzarsi nuovamente e rimettersi in sede oppure se necessita di ulteriore intervento ,tipo legamento al dente vicino .
Si voleva sapere di che cosa si tratta e se l'indurimento al labbro con il tempo riprende elasticità,considerato che sono passati solo 20 giorni circa e qualche ulteriore consiglio in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dente si è spostato dalla sua sede naturale si è in presenza di una lussazione con verosimile frattura dell'alveolo. In tali casi è indicato il riposizionamento precoce e lo splintaggio. Il dente non tornerà nella sua sede naturale da solo.
Provi a leggere l'articolo pubblicato sul nostro sito.https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/6028-traumatologia-dentale-l-importanza-del-trattamento-precoce.html

Alla fine dell'articolo c'è un link che la rimanda ad una pubblicazione scientifica di un case report simile in cui è stata trattata una problematica simile a quella che lei riferisce.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie per la risposta ,
no ho trovato però il link....
Qualche parere sul labbro?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Alla fine di questo articolo
https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/6028-traumatologia-dentale-l-importanza-del-trattamento-precoce.html

clicchi dove è scritto:
Fonte bibliografica: