Croste post-circoncisione

Buongiorno,
in data 22 settembre ho subito un intervento di circoncisione totale a causa di una fimosi.
Il decorso è stato abbastanza normale, ho avuto qualche preoccupazione ma leggendo molte risposte proprio su questo forum mi sono tranquillizzato.
Il motivo per cui scrivo qui è semplice: il chirurgo che mi ha operato, dopo avermi dato le istruzioni sulla medicazione, mi ha salutato e non mi ha fissato nessuna visita di controllo (cosa che, leggendo le domande altrui, pare sia di routine per tutti).
Il problema che mi affligge in questi giorni sono delle croste che si sono formate a ridossi dei punti del frenulo...o meglio, sotto la corona in linea con i punti del frenulo.
Queste croste spesso si attaccano alle mutande provocandomi dolori ad ogni movimento e, finché non torno a casa dal lavoro, l'impossibilità di urinare in quanto senza bagnare con acqua non riesco a staccare le croste e di conseguenza a calarmi le mutande.
Credo che la formazione delle croste sia normale, anche se ormai sono passate 3 settimane dall'intervento, me lo confermate?
Come devo comportarmi? C'è qualcosa che posso fare per contenere il problema?
A causa dell'assenza di una visita di controllo, mi consigliate di farmi vedere dal mio medico curante? Potrebbe essere in grado di analizzare la situazione ed eventualmente aiutarmi a risolverla?
Un'altra cosa che mi preoccupa (anche se non più di tanto a dire il vero) è il fatto che a 22 giorni dall'operazione non sembra essere caduto nemmeno un punto...ho letto che è molto variabile il tempo di caduta dei punti, ma in molti medici su questo forum scrivono 15-20 giorni...avendoli superati vorrei sapere se posso tranquillamente aspettare che cadano da soli o chiedere al medico di rimuoverli. Io sinceramente preferirei che cadessero da soli, non ho fretta di rimuoverli...cosa mi consigliate?
Scusate il poema ma non avendo ricevuto nessun tipo di rassicurazione dal chirurgo e nessuna visita di controllo, sono affidato completamente a me stesso!
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se i punti dopo tre settimane non sono caduti sarebbe il caso di rimuoverli, poiché hanno da tempo esaurito il loro compito e quindi possono solo dare irritazione da corpo estraneo. Per evitare il circolo vizioso della adesione agli indumenti e formazione di croste, è opportuno avre pazienza di medicare ancora per qualche giorno con garze "grasse" (Fitostimoline ed altro). Non dovrebbe esserci bisogno di particolari controlli, ma se lei pensa il contrario certamente si può rivolgere a chi l'ha operata o quantomeno alla struttura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
prima di tutto la ringrazio per la risposta!
In seguito alle sue parole ero intenzionato a far visita al mio medico curante in questa settimana, ma nel weekend ho perso una delle due croste (la più fastidiosa) e circa la metà dei punti! Oggi sento decisamente meno fastidio...evidentemente mi sono allarmato per nulla!
Grazie ancora comunque per la risposta e grazie per questo forum, mi è stato di grande aiuto!