Frammentazione dna

Buongiorno,
a seguito di Halosperm test mi è stata riscontrata una frammentazione del DNA spermatico pari al 23%. Eosin test 83%.

I miei dubbi sono:
- tutti i miei spermatozoi hanno il 23% di DNA frammentato oppure il 23% dei miei spermatozoi sono affetti da frammentazione (il che significa che 3 su 4 sono sani)?
- trovo valori discordanti sulla soglia di "normalità". In soggetto con oligospermia severa, il 23% di frammentazione necessita di tecniche avanzate di PMA quali la IMSI oppure si possono avere discrete possibilità di gravidanza portata a termine anche con ICSI?

Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la valutazione per un test di frammentazione generalmente viene eseguita su 500 spermatozoi e la soglia di criticità è il 30% di spermatozoi con DNA frammentato oltre la quale la fertilizzazione dell’ovocita è più difficile e, nel caso avvenga, è più alta la possibilità di un embrione non vitale con difficoltà di attecchimento o quindi di un aborto precoce.

Questo può succedere sia utilizzando la ICSI che la IMSI ma comunque lei è sotto questa soglia .

Se desidera po avere altre informazioni si legga anche questa mia news:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/4291-test-di-frammentazione-del-dna-degli-spermatozoi-quando-si-fa.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/