Esame feci

Salve
Il curante mi ha chiesto di eseguire esame feci completo per alternanza stipsi/diarrea da 1 mese e dolori addome.

Sto assumento lansoprazolo da 10 gg (reflusso)
Puo tale farmaco influenzare i risultati dell'esame?

Dovrei sospenderlo prima di eseguire l'esame?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, nessuna influenza.
Cosa intende per esame feci completo?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
esame chimico fisico e parassitologico
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Confermo che non ha nessuna influenza.
Non credo che tale esame possa servire a far luce sul suo caso.
Consigliabile eseguire almeno una coprocoltura.......
[#4]
dopo
Utente
ah pensavo fosse inclusa nel parassitologico....
Cosa cerca esattamente la coprocultura?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Batteri e miceti nelle feci (infezioni).
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
Tutto e' iniziato un mese fa con una infezione urinaria dove ho preso Monouril 2 buste (nessun effetto), seguite da Ciproxin 7 gg e l'infezione e' terminata. Tuttavia dopo il secondo giorno di ciproxin era iniziata una diarrea acquosa importante durata per 10 giorni (ma in misura sempre minore). Avevo in casa del Normix e l ho preso per 5 giorni ma senza benefici (forse ho sbagliato!). Ad oggi l'intestino non e' mai regolare, le feci presentano pezzi bianchi (e a volte scuri) al loro interno (cibo?altro?) ed e' sopraggiunta lieve nausea e dolenzia stomaco (lansoprazolo da 3 gg)).

Da qui l'idea di iniziare a indagare con esame feci...
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una coprocoltura ed una ricerca nelle feci della tossina del Clostridium Difficilis.
Nel frattempo inizi ad assumere probiotici e li prosegua per 3-4 settimane.
Probabilmente il problema è stato causato dalle due terapie antibiotiche.
[#8]
dopo
Utente
grazie
Speravo il Normix preso dopo ciproxin potesse fare effetti migliori..
Comunque secondo lei il quadro e' compatibile con clostridium? o dovrebbe essere più eclatante? Pezzi nelle feci in particolare e alternanze stipsi/diarrea.. mi preoccupano...

inoltre quando ho dolori di pancia (soprattutto prima delle evacuazioni mal formate) prendo dell antispastica colica che mi da' grande sollievo.. anche ciò secondo lei depone per cause "beningne" di questo disturbo?
Leggevo che alternanza stipsi/diarrea può essere spia di tumori anche in soggetti giovani come me (36 anni)....
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non pensi a cose gravi e non legga notizie che possono solo allarmare.
Si affidi ad un gastroenterologo per il suo problema!
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore
mi preoccupavo perche in una giornata posso avere 1/2 scariche mal formate e poi nello stesso giorno 1/2 scariche molto dure e difficili da espellere....
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Sono stato oggi dal mio curante per chiedergli esam feci come da mail di cui sopra. Andro' a farle in settimana.
Un cosa sulla quale il curante non ha saputo aiutarmi e' stata la spiegazione possibile dei residui alimentare che spessissimo negli ultimi 2 mesi trovo nelle feci. Alle volte pezzo grossi (funghi, verdure, etc) altre volte piu piccoli come noccioline... quali possono essere le patologie associate a tale disturbo? Sembra che la presenza piu copiosa di cibo nelle feci avvenga quando le feci sono scarsamente formate.... quando invece sono piu dure appaiono i famosi "chicchi di riso" bianchi di cui allemie precedenti .....

Non ho avuto alcun calo di peso ne' dimunuzione dell'appetito.
Consiglia esami piu' specifici per individuare tale problema?
Grazie
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mastica a lungo i cibi?
[#14]
dopo
Utente
Grazie.
Purtroppo no, mangio con avidita' e velocita... e la mastiazione non e' molot prolungata... ma basta una tale azione per rendere cosi difficile da digerire il cibo?

Infine il fatto che su consiglio medico da 2 settimane stia assumendo lansoprazolo per reflusso puo ulteriormente "ostacolare" la disruzione del cibo (in realta presente anche prima del lansoprazolo ma ora piu accentuato)?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12

SI
[#16]
dopo
Utente
Grazie :)
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore
ritorno per dirle che finalmente domani faro esame feci ma mi sono accorto che il curante ha richiesto solo tossine clostridium ed esame chimico ficico feci ocn sangue occulto.
DIce che la coprocultura secondo lui e' poco rilevante non avendo fatto viaggi in paesi a rischio... quindi dice di iniziare ocn queste prime ricerche.
Lei concorda o ritiense debba comunque procedere con coprocultura?
Grazie
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto chenfarei la coprocoltura.