Circoncisione e frenulotomia

Ho effettuato una circoncisione con frenulotomia per fimosi la mattina 12/10/2016 a distanza di 2/3 giorni e ho delle curiosità da chiedere partendo dalla mia terapia di base che non prevedeva pomate ma solo antibiotico, lavaggio con disinfettante diluito, e antiedemigeno naturale a base di derivati dell ippocastano(escina) e del gambo dell ananas (bromelina)

Il prepuzio la sera stessa dell intervento mi copriva il glande perché da come abbiamo pattuito il medico ha fatto una circoncisione mantenendo quel poco di prepuzio che non avrebbe dato fastidio e non sono riuscito a sfoderarlo del tutto.

Il 1'giorno dopo l intervento sono riuscito a sfoderare il prepuzio oltre la corona del glande e ho notato un edema bolloso piccolo in una zona di punti sulla semicirconferenza destra interno al prepuzio che mi rendeva difficile lo sfoderamento e soprattutto creeava una condizione di parafimosi. Quella sera stessa sono riuscito a consultare un altro chirurgo molto esperto di cui mi fido molto che mi ha aggiunto due creme per aiutare lo sfoderamento del glande e sono Luan e il cortison chemicetina perché mi ha detto che gentalyn letto da più parti é inutile in quanto li si possono sviluppare solo cocchi....

La sera stessa ho applicato queste pomate e anche il giorno dopo...

Al 3' giorno mi trovo con il glande scoperto a riposo fino alla corona o poco dopo... e nessun fastidio particolare i punti sono rientrati alla base del solco balano prepuziale e anche un po' al di sotto quando per il gonfiore del primo giorno durante lo sfoderamento li vedevo al di sopra della corona..

Prima domanda: Ora non essendo abituato allo sfoderamento del pene é nornale questo decorso?

Seconda domanda nello specifico é normale cioé che già dal 3 giorno tengo il glande sfoderato fino alla corona... mi sarei aspettato che ci voleva la caduta dei punti ed emergeva piano piano dal raggrinzimento post chirurgico……?

Terza domanda: durante la notte del secondo giorno ho notato il glande ingrossato al punto che ho pensato potessi rischiare uno strozzamento ma ora vedo la situazione nettamente migliorata... lo strozzamento della base del glande durante la notte perché il glande si interfaccia con il prepuzio che resta tra corona e solco é un evenienza possibile nel post intervento?

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Pur essendo stato molto minuzioso nella descrizione senza una valutazione diretta non è possibile esprimersi, comunque mi sembra una normale evoluzione dell'intervento. Per vedere il risultato definitivo bisognerà aspettare qualche mese .Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Tranne la sera che mi devo svegliare causa erezioni non ho problemi tipo sangue dolore che vedo scritto da alcuni e situazioni impossibili. Mi sembra un decorso semplice da superare.

L unica perplessità é che siccome il glande é piano piano riemerso dal raggrinzimento post chirurgico e ora emerge fino alla corona e c é un po' di prepuzio lasciato dal chirurgo per coprire i punti a livello del solco balano prepuziale ... la perplessità era essendo naturalmente ora più gonfio e le erezioni di notte posso rischiare uno strozzamento tra prepuzio e glande a livello del solco balano prepuziale ?

Così mi tranquillizzo anche su questo che é l unico punto che mi può dare ansia

Da subito dopo l intervento uso il ghiaccio. Il disinfettante che mi é stato dato da sciogliere nel bidè lo uso sciolto in 1,5 litri di acqua abbastanza fredda e mentre mi faccio il bidè la faccio scorrere a mo di fontana sul glande per avere la massima pulizia. Poi dopo ogni minzione mi passo una salvietta alla camomilla e all ossido di zinco che appoggio nella zona per una decina di secondi. Poi ho contrattato con il medico al posto del amoxicillina e dell oki al bisogno che mi causano gastrite anche se non ne sono allergico... con cefixoral che é sempre una beta lattamina e tachipirina che prendo in una dose bassa cioé bustine di 500 in modo da evitare spossatezze da malato.... e l antiedemigeno con prodotti naturali é una cosa anche che mi sembra utilissima e poche volte l ho trovata scritta. e poi le due pomate per lo sfoderamento una antidolorifica e l altra cortisone + antibiotico per gonfiore. Poi uso una medicazione che mi auto costruisco con garze per evitare di sporcare i vestiti. Ma da oggi vedo che riesco a centrare il water mentre prima avevo bisogno del contenitore24 ore perche mettendo li dentro il pene l urina non skizzava ovunque e oggi non ne ho più bisogno. Inoltre non trovo più tracce di sangue.

Devo dire che se uno segue una serie di precauzioni tranne il fastidio la sera con le erezioni non c é nulla di fastidioso. E ora sto alla fine del terzo giorno meravigliato dalla semplicita del decorso. Spero di non ricredermi nei prossimi giorni xD