Gastropatia eritematosa

Salve volevo un chiarimento sul referto di una gastroscopia che ha eseguito mio fratello. Lui avvisa ormai da anni forti dolori addominali e al torace, stanchezza, vertigini ed addirittura ultimamente senso di sveniment ma non si riesce a capire da cosa dipene e nessuna cura da risultati. Il refefrto è il seguente:

Esofago normale per transito e decorso. Marcata iperemia del III distale del viscere. Linea Zeta in sede.
Ristagno mucoso chiaro in cavita' gastrica. La mucosa gastrica appare diffusamente iperemica. Piloro pervio. Bulbo e duodeno: diffusa iperemia.

Diagnosi
ESOFAGO Inferiore Marcata iperemia
STOMACO Intero Gastropatia, Eritematosa, diffusa
DUODENO Intero Marcata iperemia

Di cosa si tratta esattamente? E cosa consigliatedi fare?
Vi prego di rispondere . Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Sembrerebbe un quadro di gastrite e duodenite associato a reflusso gastroesofageo con relativa esofagite.
Non sono stati fatti prelievi istologici per la ricerca dell'helicobacter?
Si rivolga al curante per la terapia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la tempestiva risposta. Si sono stati effettuati prelievi istologici , proprio per questo motivo ero un po in agitazione invece mi sta dicendo che si tratta di una prassi? Volevo farle un ulteriore domanda le vertigini ed il senso di svenimento puo essere associato a questo disturbo di gastrite? La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
No! Gastrite e vertigini non sono associate.
[#4]
dopo
Utente
Salve in attesa dell esame istologico che dovrebbe essere pronto nei prossimi giorni, oggi mi trovo a chiedere di tracce di sangue e muco nelle feci. Si tratta patologie più gravi o potrebbe essere legato alla gastrite ? Lui sta prendendo anche dei farmaci per degli ossiuri intestinali e qualche tempo prima aveva assunto il Vermox. vi prego di rispondermi
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Probabile patologia emorroidaria: faccia fare una visita!
[#6]
dopo
Utente
Lui riferisce che il sangue era presente allainterno delle feci e di colore rosso vivo. Posso escludere gravi patologie? E non è nemmeno collegato alla gastropatia? Mi scusi per le tante domande ma vorrei ben capire la.situazione .
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Faccia una visita.
[#8]
dopo
Utente
Sì la visita la farà sicuramente! Volevo solo capire se il sanguinamento potesse essere o meno collegabile alla gastropatia. La ringrazio delle risposte
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
No.
[#10]
dopo
Utente
Esito delll esame istologico: mucosa del corpo e dell'antro edematoso-iperemica con lieve infiltrato linfo-plasmo-granulacitorio nella lamina propria. Presenti rari bacilli helicobacter pylori. Mi spiega gentilmente. LA ringrazio in anticipo.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
gastrite da Helicobacter Pylori, si faccia prescrivere la terapia eradicante!
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille cordiali saluti!
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
di nulla!
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, il medico curante mi ha prescritto la terapia eradicante, volevo chiederle considerando che domenica 23 ottobre ha preso il primo ciclo di yomesan per i parassiti, e il 6 novembre deve ripetere il secondo ciclo, è opportuno far passare qualche giorno prima di iniziare la terapia eradicante o può inizarla da subito?
E dato che il medico ha prescritto una colonoscopia per il fattore del sangue nelle feci , quanto tempo deve aspettare per eseguirla viste le medicine da prendere? La ringrazio.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La terapia eradicante può niziarla dopo la terapia per i parassiti.
La colonscopia può farla tra le fu e terapie.