Rm colonna cervicale

Salve, oggi ho ritirato la risposta della risonanza della colonna cervicale a seguito di disturbi e scricchiolii che si verificano da anni. Ho delle perplessità sul referto che non riesco a decifrare soprattutto per la parola "patogeno". Che sia patologico?? Inoltre il significato di tale prolasso ed il timore di affrontare un'eventuale operazione. Ecco il referto:
L'esame documenta attenuazione della fisiologica lordosi cervicale; non si evidenziano vere e proprie ernie discali ma in corrispondenza del metamero C5-C6 si apprezza moderato prolasso paraforaminale destro dell'anulus fibroso potenzialmente patogeno (???).
La corda midollare è regolare per calibro e caratteri di segnale RM.
Normale ampiezza del canale vertebrale.
Grazie per la vostra risposta. Daniele.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la dicitura "potenzialmente patogeno" in effetti è poco usuale per questo tipo di descrizione.
Volendo dare un'interpretazione a distanza, quindi senza visionare le immagini (cosa fondamentale), ci potrebbe essere una sporgenza del disco tra la quinta e la sesta vertebra cervicale che potrebbe causare compressione a qualche livello delle strutture circostanti.
Le ripeto però che è solo un'interpretazione, deve fare vedere le immagini al medico che ha richiesto l'esame o ad uno specialista, per es. un fisiatra.

Cordiali saluti

P.S. L'anulus fibroso è la parte esterna del disco intervertebrale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie moltissime ma rimango perplesso da come è scritto il referto, tanto da non avere una interpretazione chiara anche da un addetto ai lavori come lei.
[#3]
dopo
Utente
Ovviamente colpa del referto.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Come Le dicevo, faccia vedere le immagini ad un medico esperto.

Cordialmente