Problematiche di coppia e segreti

Buongiorno,
sono di nuovo a richiedere un consulto perchè grazie a Voi in passato sono riuscita a riflettere bene sulle soluzioni da attuare. Succede che due settimane fa scopro, a seguito del possesso di credenziali del mio moroso (datemi da lui), la sua doppia vita non parallela a me ma comunque fresca da farmi dubitare di lui. Scopro che per tanti anni lui intratteneva chat erotiche con uomini (ha quasi 30 anni) di ogni età,scambiandosi foto porno di sè e ricevendole da altri, con un linguaggio forte, volgare e scurrile, intervallato da contatto con donne in maniera molto timida e romantica. Oltre ovviamente allo shok iniziale, ho provato una serie di sentimenti contrastanti e, dopo averlo rivelato a lui, la nostra storia è entrata in crisi. Da una parte vorrei perdonarlo e andare oltre, dall'altra non posso non pensare che quegli impulsi profondi potrebbero ripresentarsi in un futuro anche se lui ribatte che lo faceva per noia, per curiosità....In quelle chat dove si progettavano incontri, lui si dichiarava bisessuale... Io ho chiamato uno di loro che mi ha negato incontri fisici. Ma al di la di questo io non riesco a capire, nella mia confusione, come abbia potuto non parlarmene (lui dice perchè si vergognava troppo) e soprattutto come io possa credere alle sue parole attuali, ossia che lui quegli impulsi non li ha più, che ha smesso da quando ha conosciuto me e che non si ripresenteranno. Sono distrutta, grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

se capisco bene, queste esperienze in rete le ha avute PRIMA di essere in coppia con Lei.
E dunque quando era libero.
<<nella mia confusione, come abbia potuto non parlarmene (lui dice perchè si vergognava troppo)<<,
io - a dir il vero - non capisco perchè gliene abbia parlato ora, quando la cosa è finita e chiusa.

Comprendo che il problema non è solo questo,
bensì il fatto che cercasse uomini in rete, e che si dichiarasse bisessuale.

Ma <<soprattutto come io possa credere alle sue parole attuali, ossia che lui quegli impulsi non li ha più, .. e che non si ripresenteranno.<<
Prevedere il futuro è assai aleatorio.
Ma anche se si ripresentassero, sono impulsi, non comportamenti.

Se per Lei questo è importante, fate un patto riguardo alla fedeltà nei comportamenti.

Se Lei continuerà a tormentarsi su quanto avvenuto, questo potrebbe non giovare alla coppia ORA.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ma lui non me ne aveva parlato perchè sono stata io ad averlo scoperto ed ora, da una settimana circa, lui ha deciso di lasciarmi perchè ritiene di non essere capace di stare in una relazione di coppia, perchè a lungo andare metterà sempre prima sè stesso che la coppia. E tutto questo 24 ore dopo avermi ribadito che sono la donna della sua vita. ha deciso di cancellare i mesi insieme con un colpo di spugna e mi terrorizza questo suo comportamento ON OFF, che denota una complessa e problematica personalità. Anzi direi che mi fa paura e so che dovrei lasciar perdere ma come è possibile che una persona, a suo dire fin da bambino, al posto di affrontare i problemi e tentare di salvare un storia, se ne scappi e mi dimentichi in quattro e quattro otto?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci risentiamo dopo due settimane.

Capisco che Le risulti incomprensibile che egli lasci "la donna della Sua vita",
ma lui - di sè -
"ritiene di non essere capace di stare in una relazione di coppia, perchè a lungo andare metterà sempre prima sè stesso che la coppia".
Mentre la prima parte afferisce alla coppia,
la seconda riguarda la persona e le sue caratteristiche.
E i due domini differenti possono non essere compatibili.

[#4]
dopo
Utente
e una persona se ne accorge dopo due mesi che non riesce a stare in coppia? Dopo che ha dimostrato a parole di ogni? Non capisco questo atteggiamento e sinceramente per me recitava anche se lui sostiene l'incontrario.
Quindi dott.ssa è come se in lui coabitassero molteplici personalità?
Una persona disturbata...
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Una persona disturbata...<<
Lasci agli specialisti le diagnosi.

Capisco la Sua amarezza, che ha fatto sì che non leggesse con attenzione la mia precedente. In essa dicevo che la dimensione di coppia e quella personale possono viaggiare su binari differenti.

Cordiali saluti.

[#6]
dopo
Utente
Giusto... una diagnosi che mai arriverà perchè non penso proprio che lui sia il tipo da cogliere questi aspetti e intraprendere un percorso di aiuto.
Cordiali Saluti