Rigidità della lingua

Buongiorno,
Da alcuni mesi avverto una strana sensazione di rigidità della lingua, soprattutto alla punta, nella quale riscontro molta tensione. Sento anche che nei movimenti è diventata più lenta e, pur non impedendomi di parlare, la mia parola è diventata meno fluida. Inoltre sento che non è mai a riposo, in quanto quando non parlo e ho la bocca chiusa è come se facesse uno sforzo costante per rimanere al suo posto. E' probabile che ci sia anche una protrusione in avanti (senza comunque uscire dalla bocca) ma su questo non sono sicuro. E' un cosa molto debilitante che mi impedisce di vivere la quotidianità in maniera normale. Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

"...Cosa devo fare?..."

ritengo indicata una visita neurologica di persona ed eventuali esami strumentali "mirati" a problema che dovessero risultati in corso di visita.

Conrdialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scrivo per un aggiornamento.
Oggi ho fatto la visita neurologica e il neurologo ha detto che si tratta di una distonia acuta, escludendo la discinesia tardiva. Ha inoltre ritenuto opportuno per me effettuare una risonanza magnetica. Lei ritiene che una risonanza magnetica può essere sufficiente per accertare meglio il problema? Oppure sarebbero necessari altri esami magari più mirati?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

La ipotesi diagnostica di "distonia oro-linguale" mi quantomeno sembra condivisibile.

La esecuzione della RM Encefalo mi sembra far parte di una "sana prudenza medica".

Ritengo di condividere questi primi passi diagnostici...

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore colgo l'occasione per un aggiornamento e una precisazione. Ho commesso un errore: pensavo che la risonanza magnetica mi fosse stata prescritta per diagnosticare la distonia, invece era dovuta come misura precauzionale a causa di altri problemi risalenti ad alcuni mesi fa (cefalea e iperprolattinemia). Mi scuso per questo mio fraintendimento.

Per quanto riguarda la distonia alla lingua, il neurologo non mi ha fatto fare nessun esame strumentale per diagnosticarla, il che sinceramente mi pare strano. Inoltre ho notato una contraddizione nell'esito della visita inviatomi per fax: nel paragrafo dell'Esame Clinico c'è scritto che non hanno rilevato nessuna distonia, mentre invece nel paragrafo della Valutazione c'è scritto che ho una distonia della lingua. Insomma mi pare che ci sia abbastanza confusione e forse poca chiarezza sulla diagnosi. Lei cosa ne pensa? Cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon mattino a Lei,
vedo come Ella sia uno "short sleeper".

La RM appare riferibile ad un check up dell'encefalo tanto più in quanto affetto da cefalea ed iperprolattinemia (come sta la ipofisi?).

Per quel che concerne la distonia oro-linguale questa è una "diagnosi eminentemente clinica".

Non c'è contraddizione tra quanto scritto nella obiettività "...non hanno rilevato nessuna distonia..." (il che significa che alla osservazione nessuno dei colleghi che la hanno visitato ha avuto la avventura di osservare movimenti distonici) e quanto scritto nelle conclusioni dove mi dice di leggere "...c'è scritto che ho una distonia della lingua..." (il dato sarà basato sulla raccolta anamnestica ovvero Lei racconta il suo disturbo ed i colleghi, dandole ogni credito, lo mettono in diagnosi seppur non lo hanno osservato).

Forse una dizione tipo "...riferita distonia linguale..." sarebbe stata più conferente.

Darà interessante vedere se e quale trattamento le verrà prescritto.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, esistono esami strumentali che confermino la diagnosi di distonia linguale? Il neurologo che mi ha visitato afferma che è reversibile e non mi ha prescritto nessuna terapia. Io però ho paura perché ho saputo che la distonia è un disturbo spesso irreversibile e con un difficile approccio terapeutico. Se fosse possibile confermare la diagnosi con degli esami strumentali sarei certamente più tranquillo. Per quanto riguarda la RM, non è stata riscontrata nessuna anomalia all'ipofisi
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come gia detto la distonia focale richiede una diagnosi clinica e null'altro.
Quali patologie neurologiche teme?
Per un buon rapporto medico/paziente sarebbe il caso fare le domande che sta ponendo direttamente al collega che la segue.

Quanto è il valore della prolattina?
[#8]
dopo
Utente
Dottore io temo appunto la distonia che come Lei ben sa è di per sé un disturbo neurologico non da poco. Per questo speravo nella possibilità di una certezza diagnostica strumentale ma Lei mi dice che non è possibile e io ne prendo atto. Nemmeno un'elettromiografia potrebbe essere utile? Purtroppo non sono più seguito dal neurologo che mi ha comunicato che non sono necessarie altre visite

Il valore della prolattina all'ultimo esame risulta di 12,1 ng/ml
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Vuol farsi pungere la lingua per un incerto referto?
Ne parli col suo neurologo.
Le ha dato un trattamento farmacologico?
Bene la Prolattina.
[#10]
dopo
Utente
No, non mi è stato prescritto nessun trattamento farmacologico
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non ha ritenuto evidnyemente il disturbo di particolare entità...solo un follow up clinico.