Utente 278XXX
Buongiorno.
Scrivo questo consulto per conto della mia compagna.
È possibile un'interazione, che inibisca l'efficacia contraccettiva, fra pillola e cosmetici?
Spesso vi si trovano degli estratti vegetali o comunque sostanze naturali.
Io sono a conoscenza di interazioni solo con l'iperico.
Nell'ultima crema comprata è presente del MARIS LIMUS EXTRACT.
Ci possono essere problemi?
Grazie.
Buona giornata.
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Gentile utente
nessuna interaione che possa compromettere l'effetto contraccettivo
[#2] dopo  
Utente 278XXX

Iscritto dal 2012
Grazie Dottore.
Si può quindi affermare che i cosmetici in generale non interagiscono?
Ho trovato anche camomilla e hamamelis in altri prodotti che utilizzo. Ci sono possibili interazioni?
[#3] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
normalmente i cosmetici non inducono significative concentrazioni ematiche del principio attivo, per cui non ci sono problemi di interazione
[#4] dopo  
Utente 278XXX

Iscritto dal 2012
Grazie Dottore.
[#5] dopo  
Utente 278XXX

Iscritto dal 2012
Buongiorno Dottore.
Torno a disturbata per un quesito.
Nel caso il mio compagno usi delle creme cosmetiche e io baci la sua pelle, ci possono essere dei problemi per la sicurezza contraccettiva della pillola?
Grazie e scusi il disturbo.
[#6] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
assolutamente nessun problema specifico