Disturbi neurologici?

Buongiorno dottori,
Vi chiedo un parere su alcuni sintomi che mi preoccupano molto: -
da un po' di giorni mi fanno male gli occhi, ma pensavo fosse dovuto all'intasamento nasale che sto curando. -
Ieri mi sono alzata dal letto e ho iniziato a vedere una macchia gialla che si ingrandiva e prendeva la forma di un semicerchio ( la stessa macchia mi capitava di vederla se sfregavo troppo gli occhi da bambina ), mi sono sdraiata e pian piano è sparita. -
Oggi mangiando ho perso un goccio di saliva e dopo pranzo mi sono seduta sul divano al buio a leggere una cosa al cellulare, ad un certo punto vedevo una macchiolina nera davanti all'occhio sinistro...poi è scomparsa. Non so se è dovuto al fatto che guardavo lo schermo al buio...
Sinceramente sono molto ansiosa e ho paura che mi stia venendo qualcosa tipo ictus o ischemia o non lo so... adesso devo dire ho solo un po' di dolore sopra agli occhi e basta. Secondo voi devo preoccuparmi? Dato che non posso sentire il medico fino a lunedì, ho pensato di chiedervi un parere.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Messina Neurologo 1 1
Buongiorno,
i sintomi da lei descritti non hanno le caratteristiche di un disturbo di natura neurologica e, in particolare modo, non sono attribuibili ad una patologia come l'ictus cerebrale. Le alterazioni della vista causate da malattie neurologiche hanno una durata maggiore e una presentazione differente. Le consiglierei invece una visita oculistica.
Se quest'ultima non evidenziasse alcun problema e se "macchie " o "puntini neri" si ripresentassero associati a cefalea, in questo caso mi rivolgerei ad uno specialista neurologo.
Distinti saluti

Dr. Stefano Messina

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta precisa e rassicurante.
Cordiali saluti