Login | Registrati | Recupera password
0/0

Sinusite/otite e lavaggi nasali medicati

(archivio consulti: per vedere la pagina aggiornata clicca QUI)
  1. #1
    Utente donna
    Iscritto dal
    2008

    Sinusite/otite e lavaggi nasali medicati

    Buongiorno, mia figlia (6 anni), da che frequenta la scuola (prima materna ed ora elementare), soffre di sinusiti ed otiti ricorrenti: ogni banale raffreddore si trasforma respiro difficoltoso e poi in una sinusite e/o otite con relativo antibiotico.
    E' stata visitata (con rinoscopia con la fibra ottica) dall'otorino almeno una volta all'anno in 3 anni e sembra tutto più o meno normale: i turbinati e le adenoidi sono leggermente ipertrofiche ma non da asportare, l'esame audiometrico OK. Ha fatto anche i prick test per verificare possibili allergie ma non è risultato nulla. D'estate, specie dopo il mare, sta benissimo.
    L'unica cosa che sembra giovarle sono dei lavaggi nasali fatti con Rinowash caricato con 5 ml di una soluzione composta da 12 gocce di Nebulcort,fisiologica e Nebicina (2 fiale sciolte in 100 ml di fiologica). mattino e sera per 10 giorni. In questo modo, quando cominciava a lamentare dolore all'orecchio e respirava male (dopo dirca 1 settimana - 10 giorni di raffreddore, anche non forte), la cosa regrediva senza arrivare, come sempre, all'antibiotico per os.
    La mia domanda è: quanto spesso posso farle questo ciclo di lavaggi tenendo conto che, putroppo, gli espisodi di raffreddore si succedono spesso nel periodo scolastico ?
    Un intervallo di 15 giorni tra un ciclo e l'altro è troppo poco ?
    Non vorrei che cortisone (Nebulcort) e nebicina, per quanto nebulizzati localmente, alla lunga potessero provocare danni all'organismo/crescita.
    Grazie

    cordiali saluti



  2. #2
    Indice di partecipazione al sito: 1203 Medico specialista in: Otorinolaringoiatria
    Medicina di base

    Risponde dal
    2008
    Certamente non si deve abusare del cortisone. Importante, in questi casi, tenere il piu' possibile il naso pulito con una soluzione fisiologica e gocce di argento proteinato al 1%. Utili anche dei lisati batterici in bustine per via orale. Consulti a riguardo il Pediatra. Cordiali saluti


    Dr. Raffaello Brunori

  3. #3
    Utente donna
    Iscritto dal
    2008
    Gentile dottore, il naso di mia figlia viene tenuto costantemente pulito, per quanto possibile, con lavaggi eseguiti mattino e sera con soluzione fisiologica sparata con siringa (almeno 20 cc per narice)ma putroppo non basta, quando ha mal di orecchio, a eliminare il problema. Lei soffia il naso molto bene ma noto che, paradossalmente, non sempre i momenti in cui è più 'piena' sono quelli che scatenano l'otite, anzi a volte interviene proprio quando la fase acuta del raffreddore è passata e c'è solo una minima secrezione.
    Il pediatra è stato consultato più e più volte ma ha sempre e e solo prescritto lavaggi con fisiologia e gocce di Argotone ma siamo SEMPRE arrivati all'antibiotico. L'argotone poi non solo non le giova ma le irrita enormemente il naso.
    Quanto ai lisati batterici, li abbiamo provati più volte ma a fine di ogni ciclo la bambina si ammalava: d'accordo con l'otorino abbiamo deciso di non somministrarli più. L'unica cosa che fin ora ha avuto risultato sono i lavaggi con rinowash che ho descritto.
    Ripeto la mia domanda: quale sarebbe la frequenza minima dei lavaggi descritti per non avere danni? Una volta al mese, ogni due, ogni . . . ?
    grazie ancora




  4. #4
    Indice di partecipazione al sito: 1203 Medico specialista in: Otorinolaringoiatria
    Medicina di base

    Risponde dal
    2008
    Non posso darle un parere personale in merito al suo quesito poichè non ho mai fatto utilizzare il dispositivo menzionato.


    Dr. Raffaello Brunori

Discussioni Simili

  1. Iavr ricorrenti associate a otite
    in Otorinolaringoiatria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06/11/2008, 22:43
  2. Rx cranio per sospetta sinusite
    in Otorinolaringoiatria
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10/11/2008, 14:26
  3. Una settimana fà ho fatto un rx cranio
    in Otorinolaringoiatria
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30/10/2008, 18:16
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12/11/2008, 08:30
  5. Sinusite
    in Otorinolaringoiatria
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18/10/2008, 01:47
ultima modifica:  28/10/2014 - 0,08        © 2000-2011 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it - Fax: 02 89950896