Escherichia coli nelle urine e acinetobacter baumannii nella piaga

Buongiorno
vi scrivo per conto di mia mamma che purtroppo e’ cateterizzata da piu’ di un anno per via di una piaga che non riesce a chiudersi.
Ha eseguito un esame urine con urinocultura da cui e’ risultato ESCHERICHIA COLI con le relative resistenze:

Ampicillina >=32 R
Amoxicillina/A.CLAV. >=32 R
Amikacina 16 I
Ciprofloxacina >=4 R
ESBL Neg
Ertapenem S
Cefepime <=1 S
Fosfomicina <=16 S
Nitrofurantoina 64 S
Gentamicina >=16 R
Imipenem <=0,25 S
Meropenem <=0,25 S
Norfloxacina >=16 R
Trimetoprim/Sulfam. <=20 S
Cefotaxime <=1 S
Ceftazidime <=1 S
Piperacillina/tazobactam 8 S

Inoltre e' stato eseguito un tampone nella piaga dove e' stato trovato ACINETOBACTER BAUMANNII con relative resistenze:

Amoxicillina/A.CLAV. 4 R
Ciprofloxacina <=0,25 S
colistina <=0,5 S
Ertapenem R
Gentamicina <=1 S
Imipenem <=0,25 S
Trimetoprim/Sulfam. <=20 S
Cefotaxime 16 R.
Il medico di base ha dato come antibiotico CIPROXIN 1000 mg per 7 giorni e successivamente CEFTAZIDIME fiale, di cui inizialmente due al di' per tre giorni, poi 1 a sera per 6 giorni.
Ho letto che quest'ultimo batterio e' molto pericoloso e difficile da debellare per cui sono molto turbata. Ho anche molti dubbi in merito alla cura prescrittale. Mi date un consiglio perfavore.
Gianna
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Bene, un paziente cateterizzato avrà sempre una urocoltura positiva quindi fare antibiogramma e dare terapia antibiotica non ha alcun significato. La terapia antibiotica nei portatori di catetere va data solo in caso di infezione sintomatiche con urine purulente e febbre . Altro discorso la piaga che va adeguatamente curata . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...... purtroppo ad ogni cambio di catetere prende un antibiotico diverso.....questo e' quello che mi dicono di fare, e sta diventando resistente.
Come dovrei comportarmi? Va modificata la terapia?
Grazie tanto per la risposta.