Episodi di sub torsione testicolare

Buongiorno,
Sono un ragazzo di vent'anni e in pochi giorni ho avuto due episodi di sub torsione testicolare una volta al sinistro e una al destro, arrivato in ospedale però il testicolo si era detorto spontaneamente. Ho fatto una visita urologica e mi è stato detto di avere i testicoli mobili e che quindi mi sarei dovuto operare per il fissaggio bilaterale di entrambi i testicoli. Sono in lista d'attesa per l'operazione. Dopo questi episodi con dolore presente ma non così forte sento spesso un po di fastidio e dolore lieve e fastidi discontinui dietro la schiena e nelle gambe e spesso lo scroto pur non essendo eccessivamente freddo è contratto. Spesso sento anche un movimento dei testicoli che fanno un po su e giù rimanendo sempre nello scroto. Io mi chiedo se questi fastidi possano indicare una sub torsione, magari lieve, in atto e come devo comportarmi nel caso. Con la torsione so che non bisogna aspettare più di 6 ore sennò è molto probabile la necrosi del testicolo,invece con la sub torsione qual è il tempo massimo? Ho anche la sensazione che i testicoli varino leggermente di dimensioni può essere legato alla sub torsione? Al tatto soprattutto nella parte bassa provo un leggero dolore ogni tanto ma non ho mai avuto dolore localizzato nel testicolo se non durante quei due episodi sopracitati. Ogni tanto a seconda di qualche movimento sento qualcosa che sembra che vada a scatti come se ci fosse qualcosa che si blocca e poi riparte, è una sensazione strana che non saprei descrivere bene e sembra localizzata nella parte bassa dello scroto cosa potrebbe essere?
Durante le volte al pronto soccorso per dolore al testicolo mi è stata fatta l'ecografia e le dimensioni erano nella norma, il testicolo la prima volta a detta dell' ecografista sembrava un po infiammato e mi è stato diagnosticato un varicocele a sx di piccola entità che non deve essere operato confermato anche dalla visita successiva dall' urologo. Il flusso ad entrambi i testicoli era regolare, la seconda volta con un macchinario sembrava leggermente asimmetrico però dopo mezz'ora con un altro apparecchio era simmetrico, potrebbe essere stata l'attesa che ha fatto si che il flusso ritornasse regolare?
Dopo questi episodi sento però una vena un po più gonfia dietro al testicolo dx ma mi è stato detto dall urologo che non era niente e che poteva essere così a causa della sub torsione ma è rimasta cosi anche dopo, è possibile? Se non ho dolore al testicolo ha senso andare al pronto soccorso? L'operazione di fissaggio me la consigliate?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Le indicazioni alla orchidopessi (fissazione bilaterale dei testicoli) sono ovviamente confermate. Gli episodi di subtorsione sono imprevedibili, possono essere parziamente prevenuti dall'utilizzo di indumenti che tengano lo scroto il più fermo possibile (mutande elastiche aderenti o sospensorio anatomico). Quello che deve insospettire e spingere a recarsi in pronto soccorso è un dolore violento, che non tende a recedere, segno evidente di insorgenza di una torsione completa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, avrei ancora qualche domanda...da cosa posso capire di avere una torsione o una sub torsione? Con l' autopalpazione é possibile accorgersene? Se il dolore non è intenso oppure è solo un fastidio non mi devo preoccupare? Per esempio ora al tatto il testicolo mi fa leggermente male e forse lo scroto è leggermente arrossato, cosa significa? Per quanto riguarda la sensazione di qualcosa che va a scatti cosa potrebbe essere? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Della torsione completa le abbiamo appena detto. La subtorsione è una condizioen meno definita e percepita in modo molto variabile, come dolore fugace o fastidio più persistente, ma comunque discontinuo. Alcune persone riferiscono di "vedere" materialmente i testicoli assumere posizioni diverse dal solito. Questo comunque è molto soggettivo ed estremamente variabile. Ora però non stia però lì a palparsi continuamente, poiché questo è senz'altro controproducente e non è neanche detto de scacci la sfortuna!
[#4]
dopo
Utente
Okay grazie mille, ovviamente essendomi successo più volte ero e resterò un po preoccupato però grazie mi ha fatto capire che non devo preoccuparmi.
Riguardo la sensazione che sento nella parte bassa deii testicoli di qualcosa come una vena che va a scatti come se ci fosse qualcosa che si blocca lei può dirmi qualcosa? Dura 1/2 secondi e poi smette
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Le sensazioni sono ovviamente solo sue e praticamente impossibili da interpretare, tanto più distanza.
[#6]
dopo
Utente
Okay grazie scusi l insistenza, buona giornata