Dolore focalizzato alla testa

Egregio Dottore,

Voglio fare due premesse prima di procedere con la mia domanda, la prima è che sono una ragazza ipocondriaca e molto, eccessivamente ansiosa. La seconda è che ho già fatto una visita neurologica e una risonanza magnetica all'encefalo SENZA metodo di contrasto risultate entrambe negative.

Ora, sono mesi che lamento un dolore localizzato nella zona posteriore della testa, in un unico punto (destra, altezza occhio), come se premesse, che anche se non fa veramente male, risulta molto fastidioso. A ciò si aggiungono dolori all'occhio (destro), alla mandibola (zona denti del giudizio - già estratti - entrambi i lati), alla base del collo, e ogni tanto sento dei pizzichi dietro a punti specifici della schiena. Tralasciando gli attacchi di panico e l'ansia con la quale convivo da sempre, e dei quali riconosco i sintomi, questi altri sono dei veri e propri doloretti fisici e dato che durano da così tanto tempo sento il bisogno di rivolgermi a qualcuno di competente.
Il fatto che io mi rivolga a voi dipende solo ed esclusivamente dal fatto che dovunque vada, fisicamente parlando, mi dicono si tratti di ansia e anche se sarebbe magnifico credere che sia solo ansia, a volte io ne soffro talmente tanto che mi risulta difficile crederci.
Mi è stato accennata una volta dal mio dottore la Nevralgia del Trigemino, ma ha lasciato cadere lì la questione.
Ora io non so cosa sia o se mai qualcuno mi darà una risposta che mi tranquillizzerà, e conoscendo i limiti del consulto on-line non pretendo una risposta esaustiva, domani pomeriggio andrò dal medico, ma nel frattempo, sapete dirmi se io debba preoccuparmi realmente o se possa prendere il mio problema più tranquillamente?
Non so più a chi rivolgermi,

La ringrazio per il suo tempo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buonasera a Lei,

valutata la localizzazione ritengo di chiederle se durante la apertura forzata della bocca sente rumori di scrosio articolare a livello dell'art. temporo-mandibolare (ATM) ?
Del suo stato dentale e, pertanto, di un possibile problema di malocclusione ne ha già parlato Lei.

Pertanto il problema potrebbe essere una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare destra, associata ad una cattiva occlusione ed ad una postura di compenso del rachide cervicale anomala/scorretta.

Vien da sè come sia indicata una valutazione clinica e un eventuale RM delle ATM destra e sinistra.

NB: Naturalmente questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica ed eventuali esami strumentali.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta tempestiva e mi scuso per il mio ritardo.

Ora va meglio la mandibola, ma quando ho avuto male, all'apertura, sentivo come un leggero spostamento dell'arcata inferiore per poi ritornare in posizione alla chiusura. Il mio dottore mi ha detto che soffro di nevralgia e cervicale, non so se possa essere tutto collegato... ogni tanto il dolorino torna e a volte si alterna ad altri sintomi come dolori all'occhio, al collo o all'orecchio... senza contare delle fitte in testa (non invalidanti) che sento regolarmente...
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Mi fa molto piacere la regressione sub-totale della sintomatologia da Lei in precedenza illustrata.