Consistenza evacuazione

Buongiorno, mi capita alcune volte che nell'ambito di una stessa evacuazione le feci abbiano consistenza diversa. Cioè inizialmente sono perfettamente formate e consistenti e alla fine sono invece molli, quasi sfatte volevo sapere se può essere dovuto a qualcosa in particolare.
Specifico che ho sempre avuto regolarità intestinale, nel senso che evacuo di norma la mattina. Sottolineo poi che periodicamente osservo alcuni giorni nei quali ho episodi di diarrea soprattutto post prandiale. Dopo l'ultimo periodo nel quale ho riscontrato queste problematiche, ho sospeso l'assunzione di latte, utilizzando solo quello senza lattosio e pare che la scelta abbia dato buoni effetti. Sono comunque intenzionato ad approfondire e capire se si può trattare di colon irritabile, iniziando da un breath test.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, non mi preoccuperei più di tanto di una differenza della consistenza delle feci, cercherei invece di escludere se ci fosse del sangue occulto con test fecali su 3 campioni.
analisi del sangue di controllo e della tiroide.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
ok, la ringrazio. l'esame per la tiroide a che cosa è mirato?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
gli ormoni tiroidei ( ft3/ft4) tsh.
in caso di ipertiroidismo ci possono essere i sintomi che lamenta.
saluti