Dry eye

Buongiorno cari dottori, questa domanda è rivolta in particolare al Dottor Marino ma comunque ringrazio in anticipo chi mi rispondera'. Nel 2005 ho effettuato un intervento di prk agli occhi per correzione miopia e ho iniziato subito ad avvertire i primi disturbi di occhio secco,ma poi la situazione nel tempo si è normalizzata. Adesso mi ritrovo ad avere una malattia infiammatoria cronica intestinale che nella arco di un anno mi sta portando via le poche lacrime che avevo creando i una fortissima secchezza oculare. Sono già stata al cios dove mi ha visitato una dottoressa molto gentile che mi ha riscontrato la patologia da occhio secco causata da una subocclusione delle ghiandole di meibomio dovute all intervento e che mi ha prescritto: netildex collirio, systane hydra collirio e artelac gel oltre a degli esami del sangue. Come trattamenti,nel caso non avessi avuto benefici, mi ha proposto la luce pulsata. Nulla in contrario ma vorrei avere altri pareri o sapere se esistono delle terapie che possono portare un beneficio immediato. Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona sera,
mi spiace che al CIOS di cui sono DIRETTORE SCIENTIFICO
le segretarie non l’abbiamo avviata alla mia attenzione.
Mi pare che il problema sia di natura generale e non possa esserci una sola soluzione terapeutica.
sia cosi cortese da inviarmi le analisi del sangue che ha fatto e qualche referto.
grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono contenta che Lei mi abbia risposto.... quando sono stata al cios ho piu volte detto alla dottoressa che non riesco a fare nessun tipo di farmaco per il problema intestinale a causa di questa secchezza oculare che sta diventando sempre più imponente..e gli immunosoppressori che mi hanno dato per l'intestino non fanno altro che peggiorare la situazione...... pensi che dopo tutti gli esami che mi hanno fatto mi hanno diagnosticato una lacrimazione pari a 3 mm...... a febbraio avevo un 10mm all'occhio sx e un 5 mm all'occhio dx! E ora a distanza di un anno mi ritrovo a non riuscire a prendere nessun tipo di farmaco perchè gli occhi si stanno rinseccolendo da soli. Come anche la stessa dottoressa ha ribadito,la causa principale di questa secchezza oculare è stata dovuta all'intervento. Come saranno pronte le ultime analisi io le invierò i risultati e poi sarei felice di fissare un appuntamento perché preferirei valutare insieme a lei una terapia d'urto appropriata per combattere quest'infiammazione. Grazie mille.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
nel frattempo segnali alla Signora Marina del CIOS i suoi desideri
cosi la prossima volta che sono in Istituto vedo la sua scheda ed i suoi Esami se mi da la Sua autorizzazione...

buona serata
[#4]
dopo
Utente
Va benissimo, ha senza dubbio la mia autorizzazione. Ci risentiamo non appena saranno pronte le analisi. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona serata

suo DOC