Sovrappeso

Gentilissimi,
ringrazio anticipatamente per l'attenzione e vi rivolgo il mio quesito.
Trattasi di un consiglio per un percorso di dimagrimento che mi interessa direttamente, e vorrei un'indicazione sul tipo di percorso da seguire tra Medico Dietologo, Dietista, Biologo Nutrizionista più adatto alla mia condizione.
Attualmente mi ritrovo in una condizione di sovrappeso, e ho affrontato in passato diverse fasi di dimagrimento:
- Nel 2010 ho intrapreso una prima fase con Medico Dietologo che mi ha portato da 98.7 kg a 82 kg in circa 3 anni. Diciamo che in questa fase ho imparato a mangiare correttamente, ma:
- Nel 2014 ho interrotto il percorso per mancanza di risultati (probabilmente perchè mi era impossibile effettuare l'attività fisica associata alla dieta e consigliata dal medico curante), e così sono risalita a 89 kg
- Nel settembre 2015 ho introdotto da zero un'intensa attività fisica fino a luglio 2016 (3 mattine alla settimana camminata veloce di 1 ora per circa 5-6 km) senza particolari controlli del regime alimentare con perdita di circa 7 kg (peso attuale 82 kg).
- Ad oggi rilevo una certa difficoltà nel continuare con l'attività fisica, sia per mancanza di tempo ma sopratutto per difficoltà a scendere sotto gli 82 kg, da cui non scendo da molti anni.
Ho pertanto deciso di re-intraprendere un percorso di controllo del regime alimentare, il mio obiettivo è quello di scendere quanto meno sotto i 70 kg.

Il professionista da me seguito in passato non ritengo sia stato in grado di supportarmi nel momento di interruzione del dimagrimento, e pertanto non lo ritengo un riferimento valido. Vi chiedo quindi se è possibile ricevere dei consigli su quale professionista contattare per questa fase del mio percorso, Medico Dietologo, Dietista, Biologo Nutrizionista.

Vi ringrazio anticipatamente, e buona giornata.
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
effettui una visita con un Dietista saprà sicuramente aiutarla.
Cordiali Saluti

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in questo campo continua a perversare tanta confusione sulle figure professionali che possono prescrivere diete, legalmente!

Cerchiamo di fare chiarezza.

Allo stato attuale, le nostre Leggi permettono di prescrivere una dieta personalizzata solamente al Medico (laureato in Medicina e Chirurgia specialista in Scienza dell'Alimentazione o, comunque, formato e competente nel settore dietetico) e al Biologo (titolo di studio ottenuto secondo il vecchio ordinamento della durata di 4 anni oppure con una laurea specialistica ottenuta dopo quella di primo livello, 3 + 2, e successiva formazione nel settore dietetico). Quest'ultimo non può fare diagnosi di malattia e terapia!

Il Dietista (vecchio diploma in Economo Dietista oppure attuale laurea "breve" triennale in Scienza dell'alimentazione), invece, può prescrivere una dieta SOLTANTO su indicazione del Medico che ne stabilisce le caratteristiche nutrizionali!
Pertanto, il Dietista NON PUO' PRESCRIVERE DIETE AUTONOMAMENTE, per Legge!!

Prego.

Cordialità.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi,
ringrazio entrambi per la risposta.
Vorrei chiedervi se, in caso di buona salute, come nel mio caso, sia possibile che il dietista si rivolga autonomamente ad un medico per avere indicazioni sulle caratteristiche nutrizionali della dieta e poi prescriva la stessa direttamente al paziente. (ritengo in effetti che molti dietisti lavorino in questo modo).

Vi ringrazio nuovamente per la disponibilità.

Buona giornata.
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissima,

Il/la dietista è un professionista sanitario che può eseguire tutto quanto previsto per le altre due figure (dietologo e nutrizionista), eccezion fatta per la prescrizione autonoma di una dieta (dietologo e nutrizionista); mentre la prescrizione di esami, farmaci, attività fisica spettano al dietologo (medico).

Pertanto, alla Sua osservazione devo rispondere che è consentito l'esatto contrario...e se "molti dietisti lavorino in questo modo" può configurare il reato di esercizio abusivo della professione medica!

Prego.

Cordialità.