Difficoltà a coprire l'intero glande dopo circoncisione parziale

Salve. Sono un ragazzo di 21 anni precedentemente affetto da fimosi serrata che è stato operato da 3 giorni con circoncisione parziale e frenuloplastica. I primi due giorni il prepuzio ha sempre coperto l'intero glande. Il primo giorno al mattino (il giorno dopo l'operazione) per il gonfiore e il dolore non sono riuscito agevolmente a far scorrere la pelle sotto il glande fino in prossimitá dei punti. Ma il mattino dopo quando la situazione era migliorata sono riuscito nell'intento e ho proceduto con la medicazione tramite amuchina. Rislotolando la pelle però ho notato che non tuto il glande era nuovamente coperto. Per tutta la giornata la situazione è rimasta invariata provacandomi maggiori dolori presumibilmente a causa dell'ipersensibilità e al contatto con la garza. La situazione è tornata alla normalità verso il tardo pomeriggio per poi peggiorare (il prepuzio copre ora metà glande) con la medicazione serale. Durante la notte il dolore per l'erezione è duplicato e la situazione (a differenza del pomeriggio) è rimasta per tutta notte inalterata pur avendo provato a far scorrere la pelle. Ho notato la presenza di un piccolo rigonfiamento in prossimità dei punti e la formazione di due vescichette biancastre nella zona del frenulo che sono diminuite di volume dopo aver utilizzato del ghiaccio. Ho costatato di essere molto sensibile a questo argomento e sto trovando grossi problemi ad affrontare il post operatorio con serenità per paura di complicazioni. Fa tutto parte del processo post operatorio o è il caso di preoccuparsi?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore è meglio che si faccia vedere da chi l'ha operata dal momento che alle volte il prepuzio si incastra e il server mano esperta per risistemarlo
[#2]
dopo
Utente
Ho notato che il prepuzio si ferma giusto sotto a queste due bolle, situate nella zona inferiore del glande (nella parte dove c'è il frenulo per intenderci). Ho chiamato in ambulatorio e mi è stato detto che la causa del blocco del prepuzio sia portata da questi gonfiori, di non preoccuparmi eccessivamente visto che la pelle scorre bene e i dolori non sono forti in caso di pene flaccido e di aspettare la visita di venerdì, ma di sentirmi libero di passare in ambulatorio nel caso non fossi troppo convinto della situazione o provassi forti dolori. Non ho però informazioni riguardo la comparsa e l'origine di queste bolle apparentemente piene di liquido trasparente, molto simili a quelle che si formano quando ci si brucia. Ho letto in altri consulti che queste bolle sono abbastanza comuni in queste situazioni ma mi piacerebbe avere più informazioni al riguardo. Non vorrei che siano una conseguenza dell'amuchina utilizzata per le medicazioni, so che l'ipoclorito di sodio, non diluito essendo una base molto forte sia corrosivo. (Ovviamente uso quello diluito al 0,05%)
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Meglio che passi in ambulatorio che siamo tutti più tranquilli
[#4]
dopo
Utente
Gentil Dr. Cavallini
Le rispondo ora per ringraziarla per il consiglio. Dopo una notte di forte fastidi sono passato due giorni fa in ambulatorio e il medico mi ha spiegato pazientemente come procedere per non incorrere in questi tipi di problemi. In questi due giorni il dolore è diminuito notevolmente ma continuano a esserci ancora piccole perdite di sangue. I punti incominciano a saltare piano piano sulla corona, al contrario di quelli sul frenulo dove sembrano essere presenti ancora la maggior parte. Le erezioni notturne sono diventate quasi innocue e mi tengono sveglio solo un paio di volte a notte. Il gonfiore seppur diminuito continua a essere presente. Tutto nella norma immagino. Ancora grazie.