Tampone uretrale

Egregi dottori,

Sono un uomo di 32 anni, vi spiego brevemente la situazione:

A distanza di un mese ca. dalla fine della cura della Clamidia (zitromax 3 volte settimana x 4 settimane), ho effettuato un tampone uretrale di controllo. Premetto che prima della diagnosi avevo due sintomi: bruciore durante minzione molto forte e piccolissima perdita di liquido trasparente/gelatinoso alcuni minuti dopo l'eiaculazione. Dopo la cura il bruciore è scomparso e le perdite sono diminuite e diventate occasionali. Ecco i risultati:

ESAME COLTURALE PER NEISSERIA GONORRHOEAE
Colturale NEGATIVO

ESAME COLTURALE TAMPONE URETRALE Sviluppo flora polimicrobica non significativa
Ricerca completa microrganismi e lieviti patogeni.
Escluso: Neisseria gonorrhoeae e Chlamydia trachomatis

ESAME MICROSCOPICO TAMPONE URETRALE
Cellule sfaldamento +
Leucociti -
Diplococchi GRAM- -
Altre forme batteriche +
Lieviti -

ESAME COLTURALE PER MICOPLASMI UROGENITALI - TAMPONE URETRALE
Colturale NEGATIVO

RICERCA ANTIGENE CLAMIDIA TRACHOMATIS - TAMPONE URETRALE
Ricerca antigene NEGATIVA

Capisco che la Clamidia sia passata, ma non capisco cosa si intende per cellule sfaldamento + e altre forme batteriche +. Vorrei gentilmente conoscere il vostro parere, grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di batteri contaminanti, che non hanno alcun significato patologico, ma risiedono in modo innocuo nell'area genitale e l'ultimissimo tratto dell'uretra. Trovare cellule di sfaldamento in un tampone uretrale ci pare talmente ovvio che nella maggioranza dei referti non viene neanche riportato. Stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Piana,

La ringrazio molto per la sua celere risposta, ora sono decisamente più tranquillo in attesa della visita urologica.

L'ultima cosa che le chiedo è un'opinione sull'unico sintoma rimasto: perdita (goccia) trasparente, inodore, gelatinosa alcuni minuti dopo l'eiaculazione. Questa goccia l'ho vista per la prima volta ca. 3/4 mesi fa ed era comparsa prima dei forti bruciori durante la minzione che mi hanno portato a fare il tampone uretrale. Ero convinto che passata la Clamidia sarebbe scomparso anche questo sintomo, ma così non è stato. Ho fatto anche i test HIV/epatite/Sifilide (tutti negativi) ed analisi delle urine (tutto nella norma).

Grazie, buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Da come ce la descrive, si potrebbe semplicemente trattare di secrezione prostatica. Nulla di particolare, diremmo abbastanza congrua con la sua storia e l'evoluzione dei disturbi.