Ventre gonfio

Gentilissimi dottori, sono un soggetto ansioso e per questo (secondo il mio medico) soffro di colon irritabile, ci sono stati periodi nei quali mi è capitato di non andare in bagno per una settimana, e periodi nei quali andavo in bagno più volte di continuo, con feci acquose e dolori a dir poco atroci. Sono stata anche da una nutrizionista per l'alimentazione e per qualche kg di troppo e quindi, a parer mio mangio bene. Mi ha escluso dalla dieta cibi come cavolo, lenticchie, fagioli perché potrebbero peggiorare il mio intestino irritabile. Quindi ora sto bene. Però ho notato una cosa, al mattino come mi sveglio noto che ho il ventre completamente piatto, poi mi basta bere un bicchiere d'acqua e si gonfia veramente tanto, come una donna incinta di 3-4 mesi per esempio, quindi le lascio immaginare quando mangio. Sto assumendo (di testa mia, senza consultare nessun medico) del carbone vegetale, secondo lei mi può aiutare? Oppure ha qualcos'altro da consigliarmi? E se il carbone vegetale va bene, per quanto lo potrei prendere?
(Non lo assumo dopo i pasti perché prendo la pillola anticoncezionale, quindi sono costretta ad assumerlo alle 23:30 per evitare interferenze)
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, il gonfiore post prandiale è tipico del colon irritabile, il carbone può darle una mano, lo può prendere anche al bisogno quanto vuole.
forse però sentendo uno specialista la potrebbe aiutare di più sulla terapia o per approfondire la diagnosi.
ci tenga aggiornati. saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio tanto, è che è molto frustrante vedere che nonostante i miei sacrifici (non bere bibite gasate e dolci, solo acqua e a colazione spremuta senza zucchero, evitare i grassi, fritti e dolci vari, lievitati) avere comunque una pancia veramente molto gonfia e non poter far nulla. Addirittura se ho un particolare evento e devo vestirmi in un certo modo la mattina evito proprio di bere o mangiare. So che non è un problema grave è che ci sono persone che stanno davvero male e sono malate, però come potrà capire a 20 anni è veramente brutto fare 2 sport e stare attentissima nell'alimentazione e avere comunque questo problema. Quindi dovrei parlarne con il medico di base e farmi prescrivere un impegnativa per una visita? Per quanto riguarda il carbone, qual'e il tempo massimo di utilizzo? ci sono periodi che lo dovrò sospendere giusto? La ringrazio ancora per l'attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Ah dimenticavo dottore, è un problema che si può risolvere o ci dovrò convivere?
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
l impegnativa dal medico curante, il carbone lo può assumere quanto vuole ma con periodi di sospensione ( almeno 2/3 settimane).
ci dovrà un po' convivere ma dipende sempre dalla causa, per questo motivo è importante una visita specialistica.
saluti
[#5]
dopo
Utente
ho sempre preso medicinali come valpinax e duspatal ma credo siano medicinali palliativi e che agiscano solo sui sintomi giusto?
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si ma possono aiutarla a stare meglio
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Di Camillo! Buona giornata