Area ipoecogena fegato

Sono una doinna di 55 anni altezza 1.60 e peso 81 Kg. Faccio una vita sedentaria per motivi di lavoro. Ho il colesterolo i sui 230 e assumo un integratore.
Ho appena ritirato il referto di un'ecografia all'addome completo , allarme totale il medico di famiglia è fuori sede, il referto dice :
Fegato in sede , forma regolare,volume regolare, ecotessitura iperecogena come da steatosi di grado lieve, ecostruttura disomogena per la presenza al
IV s (ad estensionepericolecistica) di area ipoecogena di 45 mm di diametro suggestiva per area a diversa distribuzione di grasso in ambito steatosico; margine regolari. Gli altri organi tutto regolare. Il medico di base ha detto che devo correggere l'alimentazione.
Nell'attesa di un visita specialistica potrebbe gentilmente dirmi se devo preoccuparmi ? La visita è tra 9 giorni.
Sono preoccupata.
Nell'attesa le invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha ragione il suo medico.
Deve drasticamente perdere peso corporeo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta ,ma mi consiglia di fare ulteriori esami? Quest'area funziona diversamente dalla restante parte del fegato? ll perdere peso da lei consugliato.potrà ripristinare la situazione del fegato ? o è relativo al colesterolo.dovendo fare una dieta , che aiuti anche il fegato ,quali alimenti dovrei eliminare o quanto meno ridurre. Potrebbe aiutare Legalon o altro tipo epacin? In attesa la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve solo perdere peso.
Se perderà peso il fegato gradualmente tornerà alla norma.
Non esistono farmaci che aiutano il fegato.