Una gastroscopia, ho saputo

Salve,

da molti anni soffro di tachicardia e di una lieve forma di ipertensione (non assumo alcun farmaco al riguardo). Alcuni giorni fa, effettuando una gastroscopia, ho saputo di avere un'ernia iatale. A tal proposito, desidererei sapere se l'ernia iatale può essere ritenuta responsabile della tachicardia e della ipertensione.
Grazie in anticipo per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L ernia jatale puo essere messa in relazione a qualche extrasistole isolata o wpisodi transitori di aritmia, ma non alla ipertensione o ad una tachicardia costante.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org