Disturbo ossessivo compulsivo?

buonasera gentili signori, sono un ragazzo di 19 anni, ho delle manie strane ho dei rituali che non mi danno pace ogni giorno, pensieri, azioni ripetute continuamente, vorrei farvi un esempio......oggi stavo scherzando con un mio amico e ironizzavo in modo assurdo su una cosa, e lui mi dice "ma te sei malato" nella mia città in questo tipo di contesto si usa per dire ad esempio "sei fuori di testa" "sei pazzo".....il problema è che per questa cosa sciocca, ho dovuto chiedergli più volte perchè mi ha detto "sei malato" e lui i ha spiegato per duevolte che intendeva scherzosamente che sono fuori di testa per l'ironia che avevo fatto......il problema è che per una cosa così da niente mi chiedo ancora, "ma per malato intendeva fuori di testa o che sono malato di qualcosa?"......tutto ciò so anche io che è assurdo.....però so che intendeva sei fuori di testa e non malato di qualcosa.....quindi so che sto delirando......e da oggi sto rimuginando, e cerco di ricordarmi le parole esatte che mi ha detto quando mi ha spiegato per due volte che per "te sei malato", intendeva in modo scherzoso te sei fuori di testa, e se non mi ricordo le parole ci penso sopra.......però so che tutto è inutile....la cosa che mi colpisce è che per questa cosa, cioè che le cose sono andate veramente così, però ci pensa così tanto sopra, spesso mi porta a pensare che possa avere qualche tipo di patologia mentale, ora non sta a me giudicare facendo "l'autodiagnosi"..... voi che ne pensate? e dell'esempio che vi ho raccontato? grazie mille in anticipo se ricevo risposte, buonaserata.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

posso chiederti da quanto tempo hai questi pensieri e con quale frequenza?
Un disturbo psicopatologico ha un senso se si manifesta da almeno un certo tempo e con una certa frequenza.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
da maggio su per giù.....prima avevo delle paranoie particolarmente stressanti riguardo alla paura di un tradimento che non c'era....poi da maggio sono diventato particolarmente paranoico anzi, in modo molto pressante su una malattia, e le dirò dopo il test fatto, con risultato negativo, la paura per questa malattia mi è rimasta, e da tutto ciò si sono sviluppate una serie di questi disturbi che devo dire mi fanno stare male.....
[#3]
dopo
Utente
ha visto il mio ultimo messaggio?